Collocandosi nell’area di studi manageriali identificata col termine di benchmarking, l’elaborato propone un’analisi di destination benchmarking attraverso l’Analytic Hierarchy Process (AHP), tesa a confrontare la prestazione di alcune destinazioni turistiche. Prendendo in esame non soltanto criteri standard di misurazione della performance ma anche indicatori relativi al benessere dei residenti, si includono nelle considerazioni anche gli aspetti sociali, laddove il benchmarking si limita tendenzialmente all’analisi del lato economico. Conducendo così un’indagine sotto diversi punti di vista, si dimostra come ognuno di essi attribuisca ai criteri osservati valenze differenti, alimentando la teoria secondo cui le diverse figure di una destinazione possono potenzialmente presentare esigenze contrastanti nei confronti dello sviluppo turistico. Lo scopo della tesi diventa osservare come, al variare della prospettiva di analisi e conseguentemente, dell’obiettivo di riferimento, muti la valutazione in merito alla performance turistica delle destinazioni, interrogandosi su cosa debba realmente lavorare una località.

Destination benchmarking: diversi punti di vista nella misurazione della performance turistica

Brutti, Chiara
2024/2025

Abstract

Collocandosi nell’area di studi manageriali identificata col termine di benchmarking, l’elaborato propone un’analisi di destination benchmarking attraverso l’Analytic Hierarchy Process (AHP), tesa a confrontare la prestazione di alcune destinazioni turistiche. Prendendo in esame non soltanto criteri standard di misurazione della performance ma anche indicatori relativi al benessere dei residenti, si includono nelle considerazioni anche gli aspetti sociali, laddove il benchmarking si limita tendenzialmente all’analisi del lato economico. Conducendo così un’indagine sotto diversi punti di vista, si dimostra come ognuno di essi attribuisca ai criteri osservati valenze differenti, alimentando la teoria secondo cui le diverse figure di una destinazione possono potenzialmente presentare esigenze contrastanti nei confronti dello sviluppo turistico. Lo scopo della tesi diventa osservare come, al variare della prospettiva di analisi e conseguentemente, dell’obiettivo di riferimento, muti la valutazione in merito alla performance turistica delle destinazioni, interrogandosi su cosa debba realmente lavorare una località.
2024-10-14
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
898812-1298825.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 4.98 MB
Formato Adobe PDF
4.98 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/23015