Lo scopo di questa tesi magistrale è quello di indagare la competenza linguistica in strutture complesse, quali frasi relative, frasi interrogative, frasi passive e costruzioni con pronomi clitici, in un ragazzo madrelingua italiano (LM) con Sindrome di Noonan (SN), frequentante la scuola secondaria di primo grado. L’analisi della competenza linguistica verrà effettuata tramite test standardizzati e non standardizzati per la grammatica, il lessico e le abilità narrative. Successivamente, verranno utilizzati test non standardizzati per valutare la competenza linguistica tanto in produzione che in comprensione nelle strutture che comportano movimento sintattico; quali frasi relative e interrogative, caratterizzate da movimento non argomentale (A’), frasi passive, caratterizzate da movimento argomentale (A) e strutture con pronomi clitici, elementi funzionali che appaiono in posizione pre o postverbale. I dati raccolti dal soggetto con SN sono stati poi confrontati con i dati di due soggetti a sviluppo tipico (ES e MA), di età simili, frequentanti la scuola secondaria di primo grado. Il lavoro prevede un capitolo introduttivo, in cui verrà illustrata la sindrome e le relative caratteristiche, e dei capitoli successivi illustrativi i materiali ed i dati raccolti, con relativa discussione risultati ottenuti.

Le abilità linguistiche di un ragazzo con Sindrome di Noonan

Azzolin, Chiara
2024/2025

Abstract

Lo scopo di questa tesi magistrale è quello di indagare la competenza linguistica in strutture complesse, quali frasi relative, frasi interrogative, frasi passive e costruzioni con pronomi clitici, in un ragazzo madrelingua italiano (LM) con Sindrome di Noonan (SN), frequentante la scuola secondaria di primo grado. L’analisi della competenza linguistica verrà effettuata tramite test standardizzati e non standardizzati per la grammatica, il lessico e le abilità narrative. Successivamente, verranno utilizzati test non standardizzati per valutare la competenza linguistica tanto in produzione che in comprensione nelle strutture che comportano movimento sintattico; quali frasi relative e interrogative, caratterizzate da movimento non argomentale (A’), frasi passive, caratterizzate da movimento argomentale (A) e strutture con pronomi clitici, elementi funzionali che appaiono in posizione pre o postverbale. I dati raccolti dal soggetto con SN sono stati poi confrontati con i dati di due soggetti a sviluppo tipico (ES e MA), di età simili, frequentanti la scuola secondaria di primo grado. Il lavoro prevede un capitolo introduttivo, in cui verrà illustrata la sindrome e le relative caratteristiche, e dei capitoli successivi illustrativi i materiali ed i dati raccolti, con relativa discussione risultati ottenuti.
2024-07-16
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/22969