L’elaborato studia l’utilizzo dell’intelligenza artificiale e della robotica in ambito alberghiero. Lo scopo della tesi è, in primo luogo, quello di comprendere se le tecnologie impiegate negli ultimi anni nelle reception degli hotel sono un vantaggio o uno svantaggio per i lavoratori e se sono accettate dagli ospiti. In secondo luogo, capire se la parte umana nel front office di un hotel è ancora necessaria e apprezzata, vista l’introduzione di nuove tecnologie che molto spesso vanno a sostituire il lavoro umano con la macchina. Nella stesura verranno analizzati vari tipi di tecnologie negli smart hotel e ne verranno discussi potenzialità e limiti rispetto al receptionist umano. Inoltre, verranno valutate le recensioni sulle percezioni dei consumatori riguardo il loro grado di soddisfazione nell’interazione con il personale umano e verrà analizzata la possibilità di implementare, in modo proficuo, l’utilizzo dell'intelligenza artificiale nel settore alberghiero veneziano come valutatore dello staff e strumento per redigere l'analisi SWOT di un hotel.

L’intelligenza artificiale e la robotica nel settore dell’ospitalità: analisi del settore alberghiero veneziano

Vianello, Veronica
2024/2025

Abstract

L’elaborato studia l’utilizzo dell’intelligenza artificiale e della robotica in ambito alberghiero. Lo scopo della tesi è, in primo luogo, quello di comprendere se le tecnologie impiegate negli ultimi anni nelle reception degli hotel sono un vantaggio o uno svantaggio per i lavoratori e se sono accettate dagli ospiti. In secondo luogo, capire se la parte umana nel front office di un hotel è ancora necessaria e apprezzata, vista l’introduzione di nuove tecnologie che molto spesso vanno a sostituire il lavoro umano con la macchina. Nella stesura verranno analizzati vari tipi di tecnologie negli smart hotel e ne verranno discussi potenzialità e limiti rispetto al receptionist umano. Inoltre, verranno valutate le recensioni sulle percezioni dei consumatori riguardo il loro grado di soddisfazione nell’interazione con il personale umano e verrà analizzata la possibilità di implementare, in modo proficuo, l’utilizzo dell'intelligenza artificiale nel settore alberghiero veneziano come valutatore dello staff e strumento per redigere l'analisi SWOT di un hotel.
2024-10-21
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/22940