Il lavoro si propone di andare a analizzare attraverso gli strumenti della ricerca etnografica la percezione delle opere notevoli della letteratura italiana contemporanea secondo gli studenti di lettere di Ca'Foscari. Mediante l'uso di questionari a risposta chiusa e interviste semi-strutturate si cercherà di scoprire in quale modo gli studenti assegni a opere di recente pubblicazione lo status di 'opera notevole' e quali siano in generale le modalità e gli spazi con cui vengono a contatto con le opere. In un'epoca ad alta densità di pubblicazione e in cui il consumo di romanzi e racconti è, al contrario, in netto calo, questo lavoro cerca di esplorare le dinamiche di lettura di un gruppo di soggetti che, pur essendo ancora in fase di formazione, hanno scelto l'approfondimento letterario come fondamento del loro futuro lavorativo

Quale canone per la letteratura italiana contemporanea? Un'indagine presso gli studenti cafoscarini di Lettere

Torresin, Alvise
2018/2019

Abstract

Il lavoro si propone di andare a analizzare attraverso gli strumenti della ricerca etnografica la percezione delle opere notevoli della letteratura italiana contemporanea secondo gli studenti di lettere di Ca'Foscari. Mediante l'uso di questionari a risposta chiusa e interviste semi-strutturate si cercherà di scoprire in quale modo gli studenti assegni a opere di recente pubblicazione lo status di 'opera notevole' e quali siano in generale le modalità e gli spazi con cui vengono a contatto con le opere. In un'epoca ad alta densità di pubblicazione e in cui il consumo di romanzi e racconti è, al contrario, in netto calo, questo lavoro cerca di esplorare le dinamiche di lettura di un gruppo di soggetti che, pur essendo ancora in fase di formazione, hanno scelto l'approfondimento letterario come fondamento del loro futuro lavorativo
2018-07-12
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
825879-1238224.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.01 MB
Formato Adobe PDF
1.01 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/22374