Nella mia tesi di laurea ho voluto affrontare il tema dell’asimmetria informativa che si può riscontrare nel mercato dell’arte, in particolare nel caso specifico delle case d’asta: viene cioè trattata l’eventualità in cui al momento dello scambio uno degli attori economici, che sia il compratore o il venditore, abbia maggiori informazioni rispetto all’altro, potendo così meglio decretare il prezzo di un determinato bene artistico. A tal proposito è stato necessario capire cosa definisce il valore di un’opera, chi ne è responsabile e il comportamento degli investitori e quindi dei collezionisti. Infine è stato approfondito uno specifico caso relativo al quadro I Bari di Caravaggio, comprato all’asta come copia non autografa ad una cifra relativamente bassa da un grande esperto e studioso di arte, Sir Denis Mahon; essendo stato uno tra i massimi conoscitori di Caravaggio, egli si era accorto precocemente della paternità del Merisi e di conseguenza del reale valore dell’opera d’arte, a discapito di casa d’asta e precedente proprietario.

L'asimmetria informativa nel mercato delle case d'asta: il caso dei Bari di Caravaggio.

Ferrari, Giulia
2016/2017

Abstract

Nella mia tesi di laurea ho voluto affrontare il tema dell’asimmetria informativa che si può riscontrare nel mercato dell’arte, in particolare nel caso specifico delle case d’asta: viene cioè trattata l’eventualità in cui al momento dello scambio uno degli attori economici, che sia il compratore o il venditore, abbia maggiori informazioni rispetto all’altro, potendo così meglio decretare il prezzo di un determinato bene artistico. A tal proposito è stato necessario capire cosa definisce il valore di un’opera, chi ne è responsabile e il comportamento degli investitori e quindi dei collezionisti. Infine è stato approfondito uno specifico caso relativo al quadro I Bari di Caravaggio, comprato all’asta come copia non autografa ad una cifra relativamente bassa da un grande esperto e studioso di arte, Sir Denis Mahon; essendo stato uno tra i massimi conoscitori di Caravaggio, egli si era accorto precocemente della paternità del Merisi e di conseguenza del reale valore dell’opera d’arte, a discapito di casa d’asta e precedente proprietario.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
847813-1188678.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.35 MB
Formato Adobe PDF
2.35 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/22333