L’obiettivo di questo lavoro è indagare le nuove tecniche di produzione di festival musicali in riferimento al territorio italiano ed individuare alcune problematiche connesse alla sostenibilità e al gusto della produzione di musica leggera. L’elaborato verterà sull'analisi dei pubblici, delle nuove tendenze e dei nuovi canali di fruizione che lentamente stanno modificando la pratica organizzativa degli eventi culturali. In particolar modo, al fine di esplicitare le reali dinamiche di gestione, verrà condotto uno studio del processo organizzativo del festival musicale Suoni di Marca; tale evento sarà analizzato in primo luogo nella sua fase ideativa, riferendosi con ciò alle scelte artistiche effettuate negli anni precedenti e a quelle odierne. In seguito ci si occuperà della sostenibilità dell’evento e del processo di realizzazione e allestimento all’interno della cornice urbana. In ultima parte il festival sarà oggetto di studio per quanto riguarda le scelte effettuate in merito alla sua comunicazione e commercializzazione, studiando le decisioni prese nel campo del marketing per il reperimento di potenziali sponsor e le modalità, i canali e le tempistiche di veicolazione delle informazioni.

Suoni di Marca 2015 Organizzazione e produzione di un festival musicale

Tramarin, Stefano
2016/2017

Abstract

L’obiettivo di questo lavoro è indagare le nuove tecniche di produzione di festival musicali in riferimento al territorio italiano ed individuare alcune problematiche connesse alla sostenibilità e al gusto della produzione di musica leggera. L’elaborato verterà sull'analisi dei pubblici, delle nuove tendenze e dei nuovi canali di fruizione che lentamente stanno modificando la pratica organizzativa degli eventi culturali. In particolar modo, al fine di esplicitare le reali dinamiche di gestione, verrà condotto uno studio del processo organizzativo del festival musicale Suoni di Marca; tale evento sarà analizzato in primo luogo nella sua fase ideativa, riferendosi con ciò alle scelte artistiche effettuate negli anni precedenti e a quelle odierne. In seguito ci si occuperà della sostenibilità dell’evento e del processo di realizzazione e allestimento all’interno della cornice urbana. In ultima parte il festival sarà oggetto di studio per quanto riguarda le scelte effettuate in merito alla sua comunicazione e commercializzazione, studiando le decisioni prese nel campo del marketing per il reperimento di potenziali sponsor e le modalità, i canali e le tempistiche di veicolazione delle informazioni.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/22278