La prima parte dell'elaborato fornisce alcune delle nozioni necessarie per poter comprendere al meglio quanto proposto nella seconda parte. Il primo capitolo è incentrato sul concetto di consumo; partendo da un'analisi sociologica di quello che è per diversi autori il significato di consumo, si passa a concetti strettamente economici quali il comportamento del consumatore e il ciclo di vita del prodotto declinandoli in un ottica sociologica e in particolare legandoli al concetto di nuovo ed usato. Il secondo capitolo fornisce alcuni concetti necessari per poter collegare i capitoli 1 e 3. Vengono infatti fornite le nozioni di nuovo ed usato, di brand e non brand per poter inserire in consumo di beni usati/nuovi e di marca nelle relazioni che il consumatore mette in atto con i propri simili, così come nell'immagine che vuole dare di sè. La seconda parte dell'elaborato è strettamente incentrato sul concetto di usato e di come venga declinato in vintage grazie alla marca. Verrà quindi trattata la nascita del vintage, di come questo concetto si sia evoluto dal concetto di usato, e quindi verranno prese in considerazioni due forme di ratail di prodotti usati/vintage: il mercatino dell'usato e il Vintage Festival, evento dedicato alle merci vintage.

BRAND CHE DIVENTA VINTAGE, NON BRAND CHE DIVENTA USATO. Analisi dei consumi del non nuovo.

Trabacchin, Cinzia
2016/2017

Abstract

La prima parte dell'elaborato fornisce alcune delle nozioni necessarie per poter comprendere al meglio quanto proposto nella seconda parte. Il primo capitolo è incentrato sul concetto di consumo; partendo da un'analisi sociologica di quello che è per diversi autori il significato di consumo, si passa a concetti strettamente economici quali il comportamento del consumatore e il ciclo di vita del prodotto declinandoli in un ottica sociologica e in particolare legandoli al concetto di nuovo ed usato. Il secondo capitolo fornisce alcuni concetti necessari per poter collegare i capitoli 1 e 3. Vengono infatti fornite le nozioni di nuovo ed usato, di brand e non brand per poter inserire in consumo di beni usati/nuovi e di marca nelle relazioni che il consumatore mette in atto con i propri simili, così come nell'immagine che vuole dare di sè. La seconda parte dell'elaborato è strettamente incentrato sul concetto di usato e di come venga declinato in vintage grazie alla marca. Verrà quindi trattata la nascita del vintage, di come questo concetto si sia evoluto dal concetto di usato, e quindi verranno prese in considerazioni due forme di ratail di prodotti usati/vintage: il mercatino dell'usato e il Vintage Festival, evento dedicato alle merci vintage.
2016-02-26
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/22208