Nella mia tesi mi occupo del rapporto tra arte e impresa, indagando quali siano i metodi e i meccanismi che le aziende usano per avvicinarsi al mondo dell’arte e della cultura e soprattutto i loro scopi. Il focus è sulle aziende private del mondo automotive che, negli ultimi decenni, hanno trovato nell’arte contemporanea, o più in generale nel campo della cultura, un mezzo per dare lustro alla propria azienda, una leva di marketing, una sorta di responsabilità verso la società e molto altro. Le aziende del settore automotive da me selezionate, in un vasto scenario, che investono in arte, cultura e/o possiedono un museo o una corporate art collection, sono quattro. La prima azienda del mondo automitive selezionata è Automobili Lamborghini con il suo Museo Lamborghini, da poco rinnovato, e le partnership aziendali in campo culturale. La seconda azienda è FCA (Fiat Chrysler Automobiles) che, anche se non è più interamente di proprietà della famiglia Agnelli, in passato lo è stata e ha visto crescere al suo fianco la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli. La terza azienda scelta è Pirelli, azienda del settore automotive che ha due fondazioni: Fondazione Pirelli e Fondazioni Pirelli HangarBicocca. La quarta azienda è BMW che vanta molti progetti in ambito culturale dall’arte moderna all’arte contemporanea, dalla musica classica al jazz e dall’architettura al design.
Il mondo automotive e l'arte. Sponsorship, partnership, musei e fondazioni.
Molinatto, Bianca
2017/2018
Abstract
Nella mia tesi mi occupo del rapporto tra arte e impresa, indagando quali siano i metodi e i meccanismi che le aziende usano per avvicinarsi al mondo dell’arte e della cultura e soprattutto i loro scopi. Il focus è sulle aziende private del mondo automotive che, negli ultimi decenni, hanno trovato nell’arte contemporanea, o più in generale nel campo della cultura, un mezzo per dare lustro alla propria azienda, una leva di marketing, una sorta di responsabilità verso la società e molto altro. Le aziende del settore automotive da me selezionate, in un vasto scenario, che investono in arte, cultura e/o possiedono un museo o una corporate art collection, sono quattro. La prima azienda del mondo automitive selezionata è Automobili Lamborghini con il suo Museo Lamborghini, da poco rinnovato, e le partnership aziendali in campo culturale. La seconda azienda è FCA (Fiat Chrysler Automobiles) che, anche se non è più interamente di proprietà della famiglia Agnelli, in passato lo è stata e ha visto crescere al suo fianco la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli. La terza azienda scelta è Pirelli, azienda del settore automotive che ha due fondazioni: Fondazione Pirelli e Fondazioni Pirelli HangarBicocca. La quarta azienda è BMW che vanta molti progetti in ambito culturale dall’arte moderna all’arte contemporanea, dalla musica classica al jazz e dall’architettura al design.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
837875-1202463.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.02 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.02 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/22182