La tesi si pone come scopo l’analisi cinematografica delle tre produzioni per il grande schermo create dalla Mushi Production di Tezuka Osamu a cavallo degli anni Settanta, in collaborazione con la Nippon Herald: “Sen’ya ichiya monogatari”, “Cleopatra” e “Kanashimi no Belladonna”. Dopo una breve sinossi delle opere e alcuni accenni storici sulla cinematografia dell’epoca, l’analisi affronterà aspetti tecnici della trilogia quali le animazioni, i colori e le relative sperimentazioni, la colonna sonora, il tempo narrativo. Si seguirà quindi col delineare i segni e le citazioni letterarie contenuti nei lungometraggi, senza tralasciare la critica alla dimensione sociale e la trattazione della sensualità, aspetto rilevante in quanto animazione mirata per un pubblico adulto. Si procederà anche a tracciare i profili di quanti hanno contribuito alla creazione delle opere: dal regista Yamamoto Eiichi agli animatori, primo fra tutti Sugii Gisaburō, dai tecnici del suono ai compositori della colonna sonora, nonché del fondatore della casa di produzione, Tezuka Osamu.

Animerama: la sensualità sperimentale. Analisi della trilogia cinematografica d’animazione per adulti realizzata presso la Mushi Production di Tezuka Osamu

De Cecchi, Francesca
2014/2015

Abstract

La tesi si pone come scopo l’analisi cinematografica delle tre produzioni per il grande schermo create dalla Mushi Production di Tezuka Osamu a cavallo degli anni Settanta, in collaborazione con la Nippon Herald: “Sen’ya ichiya monogatari”, “Cleopatra” e “Kanashimi no Belladonna”. Dopo una breve sinossi delle opere e alcuni accenni storici sulla cinematografia dell’epoca, l’analisi affronterà aspetti tecnici della trilogia quali le animazioni, i colori e le relative sperimentazioni, la colonna sonora, il tempo narrativo. Si seguirà quindi col delineare i segni e le citazioni letterarie contenuti nei lungometraggi, senza tralasciare la critica alla dimensione sociale e la trattazione della sensualità, aspetto rilevante in quanto animazione mirata per un pubblico adulto. Si procederà anche a tracciare i profili di quanti hanno contribuito alla creazione delle opere: dal regista Yamamoto Eiichi agli animatori, primo fra tutti Sugii Gisaburō, dai tecnici del suono ai compositori della colonna sonora, nonché del fondatore della casa di produzione, Tezuka Osamu.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
826862-1183589.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 5.24 MB
Formato Adobe PDF
5.24 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/21931