La tesi mira ad analizzare l’importanza dell’innovazione a livello di modello di business. Per fare ciò è stato innanzitutto effettuata una ricerca per comprendere che cosa si intenda per modello di business e successivamente è stato ricercato il significato di innovazione di modello di business dal punto di vista teorico e dal punto di vista pratico. Si è proseguito poi analizzando uno strumento utile per le imprese al fine di riuscire ad innovare i loro modelli di business in modo efficace: il tema strategico. È stato quindi analizzato il concetto di tema strategico prima nella teoria e nella pratica. In particolare per effettuare lo studio empirico si sono prese in considerazione 100 casi di aziende venete per le quali, una volta studiato il modello di business, sono stati identificati i temi strategici che caratterizzano la strategia di ognuna. Infine i 100 casi sono stati clusterizzati in base alle tre discipline del valore per indagare elementi in comune e diversità riguardanti i temi strategici ritrovati all’interno dei tre gruppi così creati.

Il tema strategico come driver per l'innovazione del modello di business.

Corletto, Laura
2018/2019

Abstract

La tesi mira ad analizzare l’importanza dell’innovazione a livello di modello di business. Per fare ciò è stato innanzitutto effettuata una ricerca per comprendere che cosa si intenda per modello di business e successivamente è stato ricercato il significato di innovazione di modello di business dal punto di vista teorico e dal punto di vista pratico. Si è proseguito poi analizzando uno strumento utile per le imprese al fine di riuscire ad innovare i loro modelli di business in modo efficace: il tema strategico. È stato quindi analizzato il concetto di tema strategico prima nella teoria e nella pratica. In particolare per effettuare lo studio empirico si sono prese in considerazione 100 casi di aziende venete per le quali, una volta studiato il modello di business, sono stati identificati i temi strategici che caratterizzano la strategia di ognuna. Infine i 100 casi sono stati clusterizzati in base alle tre discipline del valore per indagare elementi in comune e diversità riguardanti i temi strategici ritrovati all’interno dei tre gruppi così creati.
2018-07-09
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/21868