La seguente tesi tratta dello sviluppo delle competenze trasversali, in particolar modo delle competenze emotive e sociali. Queste due tipologie di competenze sono sempre più richieste e pretese nel mondo del lavoro, poiché le aziende non richiedono più solamente le competenze tecniche-specifiche, ma soprattutto competenze che distinguono il soggetto da tutti gli altri. Inizialmente l’elaborato si occupa di un’analisi teorica delle competenze e dell’intelligenza emotiva, con il contributo degli autori più famosi, mentre successivamente viene presentato il processo di apprendimento delle competenze socio-emotive. Il percorso di apprendimento inizia dall’asilo fino ad arrivare alle high school, il quale fin da subito deve essere una base comune ad ogni disciplina. In questo elaborato si sottolinea l’importanza di anticipare l’apprendimento delle competenze emotive e sociali fin d’asilo, in quanto in questo modo è più facile che il soggetto in età adulta ha tutte le capacità per affrontare il mondo del lavoro e quindi di riuscire ad ottenere performance eccellenti, ma anche un percorso personale eccellente. La tesi illustra vari modelli di apprendimento applicati ai bambini delle primary school, middle school e high school.

Metodologie e strumenti per lo sviluppo delle competenze emotive e sociali nell'ambito education.

Munaretto, Elena
2017/2018

Abstract

La seguente tesi tratta dello sviluppo delle competenze trasversali, in particolar modo delle competenze emotive e sociali. Queste due tipologie di competenze sono sempre più richieste e pretese nel mondo del lavoro, poiché le aziende non richiedono più solamente le competenze tecniche-specifiche, ma soprattutto competenze che distinguono il soggetto da tutti gli altri. Inizialmente l’elaborato si occupa di un’analisi teorica delle competenze e dell’intelligenza emotiva, con il contributo degli autori più famosi, mentre successivamente viene presentato il processo di apprendimento delle competenze socio-emotive. Il percorso di apprendimento inizia dall’asilo fino ad arrivare alle high school, il quale fin da subito deve essere una base comune ad ogni disciplina. In questo elaborato si sottolinea l’importanza di anticipare l’apprendimento delle competenze emotive e sociali fin d’asilo, in quanto in questo modo è più facile che il soggetto in età adulta ha tutte le capacità per affrontare il mondo del lavoro e quindi di riuscire ad ottenere performance eccellenti, ma anche un percorso personale eccellente. La tesi illustra vari modelli di apprendimento applicati ai bambini delle primary school, middle school e high school.
2017-11-03
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
844380-1214185.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 4.98 MB
Formato Adobe PDF
4.98 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/218