L'obiettivo di questa tesi è riuscire ad esaltare i risultati e i problemi relativi all'implementazione della Lean Production nel caso specifico della produzione su commessa. Il tirocinio nell'azienda oggetto della tesi ha permesso di capire quali sono le difficoltà nello sviluppare un nuovo metodo di gestione che in principio era stato ideato per la produzione in serie. Inoltre tale esperienza ha permesso di comprendere quanto è forte la resistenza al cambiamento insita nelle persone. Il focus dell'elaborato verte sui sistemi di Pull Flow, ovvero in che modo la domanda del cliente tira la produzione, e Standard Process, cioè come vengono standardizzati i processi attraverso la formazione delle risorse umane al fine di avere un miglioramento continuo in tutte le aree aziendali. L'obiettivo finale di tali metodi è la riduzione degli sprechi tramite l'eliminazione di attività o parti di esse che non generano valore per il cliente. E' interessante capire come, grazie alla complessità del mercato edile ETO e gli articolati processi di produzione dell'azienda Cimolai S.p.A, il management ha dovuto adattare gli strumenti Lean ai processi aziendali al fine di garantire un flusso del valore continuo e senza ostacoli.

Implementazione della Lean Production: Pull Flow e Standard Process nella produzione su commessa dell'azienda Cimolai S.p.A.

Vettori, Stefano
2017/2018

Abstract

L'obiettivo di questa tesi è riuscire ad esaltare i risultati e i problemi relativi all'implementazione della Lean Production nel caso specifico della produzione su commessa. Il tirocinio nell'azienda oggetto della tesi ha permesso di capire quali sono le difficoltà nello sviluppare un nuovo metodo di gestione che in principio era stato ideato per la produzione in serie. Inoltre tale esperienza ha permesso di comprendere quanto è forte la resistenza al cambiamento insita nelle persone. Il focus dell'elaborato verte sui sistemi di Pull Flow, ovvero in che modo la domanda del cliente tira la produzione, e Standard Process, cioè come vengono standardizzati i processi attraverso la formazione delle risorse umane al fine di avere un miglioramento continuo in tutte le aree aziendali. L'obiettivo finale di tali metodi è la riduzione degli sprechi tramite l'eliminazione di attività o parti di esse che non generano valore per il cliente. E' interessante capire come, grazie alla complessità del mercato edile ETO e gli articolati processi di produzione dell'azienda Cimolai S.p.A, il management ha dovuto adattare gli strumenti Lean ai processi aziendali al fine di garantire un flusso del valore continuo e senza ostacoli.
2017-10-31
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/21552