Scopo di questa tesi é verificare se esista o meno una correlazione diretta tra l’adozione di strategie volte al perseguimento della sostenibilità (economica, sociale ed ambientale) da parte delle aziende e l’innovazione. Possono quindi le strategie di sostenibilità permettere alle imprese lo sviluppo di innovazioni di prodotto, di processo o nel business model? Se si, è possibile identificare un percorso che porta a queste innovazioni partendo da una maggiore attenzione alla sostenibilità? Quali sono i possibili interventi attuabili e che tipologie di innovazioni possono emergere? Si analizzerà inoltre anche il contesto veneto per verificare se le imprese venete abbiano percepito l’importanza della sostenibilità e come abbiano intrapreso un percorso di sviluppo incentrato sui temi della sostenibilità. Mediante un sondaggio svolto su oltre cento imprese venete si analizzeranno poi anche aspetti importanti come il livello degli investimenti in sostenibilità, le strategie attuate e le prospettive future. Da ultimo, tramite dei casi di imprese venete si verificherà poi come queste siano riuscite o meno ad innovare i propri prodotti, i propri processi o i propri business model adottando un’ottica strategica e una cultura aziendale incentrata sulla sostenibilità.
La sostenibilità come driver d'innovazione: dal contesto internazionale all'esperienza veneta
Bittante, Matteo
2014/2015
Abstract
Scopo di questa tesi é verificare se esista o meno una correlazione diretta tra l’adozione di strategie volte al perseguimento della sostenibilità (economica, sociale ed ambientale) da parte delle aziende e l’innovazione. Possono quindi le strategie di sostenibilità permettere alle imprese lo sviluppo di innovazioni di prodotto, di processo o nel business model? Se si, è possibile identificare un percorso che porta a queste innovazioni partendo da una maggiore attenzione alla sostenibilità? Quali sono i possibili interventi attuabili e che tipologie di innovazioni possono emergere? Si analizzerà inoltre anche il contesto veneto per verificare se le imprese venete abbiano percepito l’importanza della sostenibilità e come abbiano intrapreso un percorso di sviluppo incentrato sui temi della sostenibilità. Mediante un sondaggio svolto su oltre cento imprese venete si analizzeranno poi anche aspetti importanti come il livello degli investimenti in sostenibilità, le strategie attuate e le prospettive future. Da ultimo, tramite dei casi di imprese venete si verificherà poi come queste siano riuscite o meno ad innovare i propri prodotti, i propri processi o i propri business model adottando un’ottica strategica e una cultura aziendale incentrata sulla sostenibilità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
826953-1183923.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
4.95 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.95 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/21393