L'elaborato indaga i confini tra video-arte e cinema. Le due materie occupano campi differenti e tuttavia sovrapponibili; la relazione che unisce questi due poli viene esplorata attraverso un percorso di analisi intermediale. Fuoco della tesi è il confronto tra un'opera di William Kentridge, 7 Fragments for Georges Méliès, e il film cui essa è ispirata: Voyage dans la lune di Georges Méliès. Tale parallelo permette di aprire il campo di indagine e studiare le aderenze tra video-arte e cinema sperimentale. Affrontando il problema della definizione dei due oggetti, si cercherà di tracciarne i confini il più chiaramente possibile.
Frammentazioni del visuale: confronto intermediale tra Georges Méliès e William Kentridge
De Blasio, Linda
2018/2019
Abstract
L'elaborato indaga i confini tra video-arte e cinema. Le due materie occupano campi differenti e tuttavia sovrapponibili; la relazione che unisce questi due poli viene esplorata attraverso un percorso di analisi intermediale. Fuoco della tesi è il confronto tra un'opera di William Kentridge, 7 Fragments for Georges Méliès, e il film cui essa è ispirata: Voyage dans la lune di Georges Méliès. Tale parallelo permette di aprire il campo di indagine e studiare le aderenze tra video-arte e cinema sperimentale. Affrontando il problema della definizione dei due oggetti, si cercherà di tracciarne i confini il più chiaramente possibile.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
857709-1210454.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.5 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.5 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/21215