L'elaborato indaga i confini tra video-arte e cinema. Le due materie occupano campi differenti e tuttavia sovrapponibili; la relazione che unisce questi due poli viene esplorata attraverso un percorso di analisi intermediale. Fuoco della tesi è il confronto tra un'opera di William Kentridge, 7 Fragments for Georges Méliès, e il film cui essa è ispirata: Voyage dans la lune di Georges Méliès. Tale parallelo permette di aprire il campo di indagine e studiare le aderenze tra video-arte e cinema sperimentale. Affrontando il problema della definizione dei due oggetti, si cercherà di tracciarne i confini il più chiaramente possibile.

Frammentazioni del visuale: confronto intermediale tra Georges Méliès e William Kentridge

De Blasio, Linda
2018/2019

Abstract

L'elaborato indaga i confini tra video-arte e cinema. Le due materie occupano campi differenti e tuttavia sovrapponibili; la relazione che unisce questi due poli viene esplorata attraverso un percorso di analisi intermediale. Fuoco della tesi è il confronto tra un'opera di William Kentridge, 7 Fragments for Georges Méliès, e il film cui essa è ispirata: Voyage dans la lune di Georges Méliès. Tale parallelo permette di aprire il campo di indagine e studiare le aderenze tra video-arte e cinema sperimentale. Affrontando il problema della definizione dei due oggetti, si cercherà di tracciarne i confini il più chiaramente possibile.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
857709-1210454.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.5 MB
Formato Adobe PDF
1.5 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/21215