Questo elaborato si pone come obiettivo quello di esplorare il mondo degli Spin-off accademici cercando di capire le problematiche con cui queste realtà si cimentano. Il presupposto è che gli Spin-off accademici, pur avendo un forte know how e determinati punti di forza, spesso trovano difficoltà dal punto di vista manageriale. Queste problematiche sono dovute a criticità che riguardano determinati fattori tra i quali: la mancanza di competenze economiche all'interno del team, la scarsità di risorse economiche, la difficoltà nella gestione dell' organizzazione dei compiti, i problemi legati alla gestione del tempo e le attività di comunicazione che risultano poco efficaci. L'idea di approfondire questa tematica è maturata dopo aver eseguito uno stage curricolare presso "Bactory s.r.l.", spin-off del Dipartimento di Microbiologia Ambientale degli Studi di Verona. Il team, pur avendo ottime competenze in ambito scientifico ed essendo concentrato principalmente nelle attività di ricerca e sviluppo possedeva delle carenze a livello manageriale. Ho quindi deciso di raccontare la loro realtà per supportare la mia tesi, considerato che, durante il mio percorso come stagista, ho potuto riscontrare l'esistenza di ostacoli e lacune, soprattutto a livello di marketing. Ho voluto quindi rispondere ad un loro bisogno insoddisfatto, mettendo a punto un piano di marketing efficace e coerente con le loro necessità.
Gli spin-off universitari: il caso "Bactory s.r.l"
Albertin, Marta
2018/2019
Abstract
Questo elaborato si pone come obiettivo quello di esplorare il mondo degli Spin-off accademici cercando di capire le problematiche con cui queste realtà si cimentano. Il presupposto è che gli Spin-off accademici, pur avendo un forte know how e determinati punti di forza, spesso trovano difficoltà dal punto di vista manageriale. Queste problematiche sono dovute a criticità che riguardano determinati fattori tra i quali: la mancanza di competenze economiche all'interno del team, la scarsità di risorse economiche, la difficoltà nella gestione dell' organizzazione dei compiti, i problemi legati alla gestione del tempo e le attività di comunicazione che risultano poco efficaci. L'idea di approfondire questa tematica è maturata dopo aver eseguito uno stage curricolare presso "Bactory s.r.l.", spin-off del Dipartimento di Microbiologia Ambientale degli Studi di Verona. Il team, pur avendo ottime competenze in ambito scientifico ed essendo concentrato principalmente nelle attività di ricerca e sviluppo possedeva delle carenze a livello manageriale. Ho quindi deciso di raccontare la loro realtà per supportare la mia tesi, considerato che, durante il mio percorso come stagista, ho potuto riscontrare l'esistenza di ostacoli e lacune, soprattutto a livello di marketing. Ho voluto quindi rispondere ad un loro bisogno insoddisfatto, mettendo a punto un piano di marketing efficace e coerente con le loro necessità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
859198-1209975.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.14 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.14 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/21196