Il presente elaborato ha l’obiettivo di analizzare il comportamento di acquisto dei consumatori-turisti ed identificarne alcune similarità. In particolare, è stato sottoposto a circa 300 individui un questionario in cui è stato chiesto loro di effettuare una scelta tra diverse tipologie di viaggio. Tramite la stima di un modello a scelta discreta, effettuato con il software R, è stato possibile identificare due classi di comportamento di acquisto differenti, ognuna delle quali caratterizzata da individui con simili caratteristiche socio-demografiche.

Modello a scelta discreta per lo studio del comportamento di acquisto del consumatore-turista.

Romano, Margherita
2018/2019

Abstract

Il presente elaborato ha l’obiettivo di analizzare il comportamento di acquisto dei consumatori-turisti ed identificarne alcune similarità. In particolare, è stato sottoposto a circa 300 individui un questionario in cui è stato chiesto loro di effettuare una scelta tra diverse tipologie di viaggio. Tramite la stima di un modello a scelta discreta, effettuato con il software R, è stato possibile identificare due classi di comportamento di acquisto differenti, ognuna delle quali caratterizzata da individui con simili caratteristiche socio-demografiche.
2018-03-21
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
843920-1209776.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 3.92 MB
Formato Adobe PDF
3.92 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/21188