Il presente elaborato ha l’obiettivo di analizzare il comportamento di acquisto dei consumatori-turisti ed identificarne alcune similarità. In particolare, è stato sottoposto a circa 300 individui un questionario in cui è stato chiesto loro di effettuare una scelta tra diverse tipologie di viaggio. Tramite la stima di un modello a scelta discreta, effettuato con il software R, è stato possibile identificare due classi di comportamento di acquisto differenti, ognuna delle quali caratterizzata da individui con simili caratteristiche socio-demografiche.
Modello a scelta discreta per lo studio del comportamento di acquisto del consumatore-turista.
Romano, Margherita
2018/2019
Abstract
Il presente elaborato ha l’obiettivo di analizzare il comportamento di acquisto dei consumatori-turisti ed identificarne alcune similarità. In particolare, è stato sottoposto a circa 300 individui un questionario in cui è stato chiesto loro di effettuare una scelta tra diverse tipologie di viaggio. Tramite la stima di un modello a scelta discreta, effettuato con il software R, è stato possibile identificare due classi di comportamento di acquisto differenti, ognuna delle quali caratterizzata da individui con simili caratteristiche socio-demografiche.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
843920-1209776.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
3.92 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.92 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/20.500.14247/21188