La presente tesi si propone di analizzare gli aspetti relativi all'insegnamento della lingua giapponese ai residenti stranieri in Giappone. Verranno esaminati i cambiamenti socio-economici che hanno interessato il Giappone negli ultimi anni, per comprendere se e in che modo questi stiano influenzando la politica linguistica del Paese. In particolare, si esamineranno i dati relativi al calo e all'invecchiamento demografico e quelli riguardanti l'immigrazione. Successivamente, si tratterà dell'insegnamento del giapponese come lingua seconda al crescente numero di residenti stranieri. Verrà quindi analizzata la politica linguistica nazionale, in particolare l'ideologia linguistica e le iniziative a favore della multiculturalità da parte del governo nazionale e delle realtà locali. Infine, sarà affrontato un case study riguardante gli infermieri e care workers stranieri in Giappone, tramite i trattati di partenariato economico EPA. Questi accordi furono firmati dal Giappone con Filippine, Indonesia e Vietnam e offrono la possibilità per il personale sanitario di questi Paesi di esercitare la propria professione in Giappone, rispettando alcuni requisiti. Tra questi, vi è l'obbligo di superare l'esame di abilitazione nazionale in lingua giapponese, pertanto ai candidati è richiesto di apprendere la lingua a un livello avanzato durante la loro esperienza. Dal momento che la percentuale di candidati promossi è tuttora molto esigua, si indagherà sui problemi relativi all'apprendimento linguistico nell'ambito dei programmi EPA.
L'insegnamento del giapponese come lingua seconda e un case study su infermieri e care workers stranieri in Giappone tramite gli accordi EPA
Grandinetti, Valeria
2018/2019
Abstract
La presente tesi si propone di analizzare gli aspetti relativi all'insegnamento della lingua giapponese ai residenti stranieri in Giappone. Verranno esaminati i cambiamenti socio-economici che hanno interessato il Giappone negli ultimi anni, per comprendere se e in che modo questi stiano influenzando la politica linguistica del Paese. In particolare, si esamineranno i dati relativi al calo e all'invecchiamento demografico e quelli riguardanti l'immigrazione. Successivamente, si tratterà dell'insegnamento del giapponese come lingua seconda al crescente numero di residenti stranieri. Verrà quindi analizzata la politica linguistica nazionale, in particolare l'ideologia linguistica e le iniziative a favore della multiculturalità da parte del governo nazionale e delle realtà locali. Infine, sarà affrontato un case study riguardante gli infermieri e care workers stranieri in Giappone, tramite i trattati di partenariato economico EPA. Questi accordi furono firmati dal Giappone con Filippine, Indonesia e Vietnam e offrono la possibilità per il personale sanitario di questi Paesi di esercitare la propria professione in Giappone, rispettando alcuni requisiti. Tra questi, vi è l'obbligo di superare l'esame di abilitazione nazionale in lingua giapponese, pertanto ai candidati è richiesto di apprendere la lingua a un livello avanzato durante la loro esperienza. Dal momento che la percentuale di candidati promossi è tuttora molto esigua, si indagherà sui problemi relativi all'apprendimento linguistico nell'ambito dei programmi EPA.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
842201-1214739.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
3.18 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.18 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/21093