L’elaborato mira ad esaminare l’evoluzione del target di riferimento del lusso moda, prendendo in considerazione il caso specifico del Giappone. Il target dei marchi di lusso si è allargato fino a comprendere la generazione dei millennials. Questo mutamento è evidente soprattutto nei marchi di lusso del Made in Italy che, mentre in precedenza a causa del taglio classico dei loro vestiti e del costo elevato riscuotevano maggior successo tra casalinghe e lavoratori, negli ultimi anni stanno riscuotendo sempre più successo anche tra i più giovani. Per meglio comprendere questo cambiamento sono brevemente trattati i principali settori del Made in Italy, soffermandosi in particolare sul settore moda, e il concetto di Country of Origin(effetto paese d’origine). In seguito, si presenta la situazione dei brand di lusso italiani nel contesto giapponese, per poi passare al caso specifico di Gucci e all’appeal del marchio verso i più giovani. Per determinare la portata del fascino esercitato dal marchio sui più giovani, sono utilizzati dati esistenti e dati ricavati tramite l’utilizzo di un sondaggio.

La moda Made in Italy in Giappone. Gucci conquista i giovani

Franz, Elisa
2019/2020

Abstract

L’elaborato mira ad esaminare l’evoluzione del target di riferimento del lusso moda, prendendo in considerazione il caso specifico del Giappone. Il target dei marchi di lusso si è allargato fino a comprendere la generazione dei millennials. Questo mutamento è evidente soprattutto nei marchi di lusso del Made in Italy che, mentre in precedenza a causa del taglio classico dei loro vestiti e del costo elevato riscuotevano maggior successo tra casalinghe e lavoratori, negli ultimi anni stanno riscuotendo sempre più successo anche tra i più giovani. Per meglio comprendere questo cambiamento sono brevemente trattati i principali settori del Made in Italy, soffermandosi in particolare sul settore moda, e il concetto di Country of Origin(effetto paese d’origine). In seguito, si presenta la situazione dei brand di lusso italiani nel contesto giapponese, per poi passare al caso specifico di Gucci e all’appeal del marchio verso i più giovani. Per determinare la portata del fascino esercitato dal marchio sui più giovani, sono utilizzati dati esistenti e dati ricavati tramite l’utilizzo di un sondaggio.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/207