Proposito di questa tesi è indagare ed approfondire quali siano i migliori strumenti di Marketing per il vino, compresi design e packaging, nel contesto globalizzato del nuovo millennio. Dopo avere analizzato i nuovi trend globali, con la nascita di nuovi produttori appartenenti ai Paesi emergenti del “Nuovo Mondo”, si parlerà dei due principali target cui il mondo del vino deve principalmente rivolgersi: Millenials e donne del futuro. Si approfondirà poi il tema delle Strade del Vino e quello della tipicità, fondamentale per i vini Italiani. Infine si descriverà un’esperienza diretta in Cherrytage s.p.a., e-commerce di vino di recente fondazione. Dal benchmark effettuato prima di avviare la campagna di comunicazione sul web e sui social media, si descriveranno tutte le fasi seguite per dare vita al blog-commerce di questa nuova azienda, che mira a vendere on-line vini italiani di qualità.
Wine 2.0 Strategie di Marketing per il Vino nel nuovo millennio. Il caso Cherrytage s.p.a.
Caliano, Riccardo
2015/2016
Abstract
Proposito di questa tesi è indagare ed approfondire quali siano i migliori strumenti di Marketing per il vino, compresi design e packaging, nel contesto globalizzato del nuovo millennio. Dopo avere analizzato i nuovi trend globali, con la nascita di nuovi produttori appartenenti ai Paesi emergenti del “Nuovo Mondo”, si parlerà dei due principali target cui il mondo del vino deve principalmente rivolgersi: Millenials e donne del futuro. Si approfondirà poi il tema delle Strade del Vino e quello della tipicità, fondamentale per i vini Italiani. Infine si descriverà un’esperienza diretta in Cherrytage s.p.a., e-commerce di vino di recente fondazione. Dal benchmark effettuato prima di avviare la campagna di comunicazione sul web e sui social media, si descriveranno tutte le fasi seguite per dare vita al blog-commerce di questa nuova azienda, che mira a vendere on-line vini italiani di qualità.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14247/20697