Lo scopo di questa tesi è quello di scoprire ed analizzare l’utilità della canzone nell’apprendimento dell’italiano come lingua seconda. La musica è un linguaggio universale, dotata di un forte potere motivante, emozionale ma che soprattutto unisce e allo stesso tempo divide i due tipi di linguaggio, ovvero quello verbale e quello musicale. Dopo un primo capitolo di riferimenti teorici in cui vengono analizzate le differenze tra musica e linguaggio, la maniera in cui la nostra mente elabora la musica, e le emozioni legate ad essa, si passa ad un secondo capitolo in cui vengono illustrate alcune caratteristiche fondamentali sull’uso della canzone in prospettiva didattica e sul perché sia particolarmente utile e stimolante da questo punto di vista. L’attenzione verrà focalizzata soprattutto sull’aspetto lessicale, culturale e interculturale. Il tutto verrà messo in pratica nel capitolo terzo, ovvero quello sperimentale, dove vengono presentate una serie di proposte operative che io stessa ho somministrato ad un gruppo di ragazzi stranieri con l’intendo di capire se effettivamente questo tipo di approccio “musicale” in ambito didattico possa avere dei riscontri positivi nell’apprendimento dell’italiano L2. Le proposte operative spaziano dalla grammatica al lessico, fino ad un’analisi interculturale, volta soprattutto a segnalare ed analizzare gli ipotetici “stereotipi” della cultura italiana.

Imparare l'italiano attraverso l'uso didattico delle canzoni: riferimenti teorici e proposte operative

Censori, Debora
2017/2018

Abstract

Lo scopo di questa tesi è quello di scoprire ed analizzare l’utilità della canzone nell’apprendimento dell’italiano come lingua seconda. La musica è un linguaggio universale, dotata di un forte potere motivante, emozionale ma che soprattutto unisce e allo stesso tempo divide i due tipi di linguaggio, ovvero quello verbale e quello musicale. Dopo un primo capitolo di riferimenti teorici in cui vengono analizzate le differenze tra musica e linguaggio, la maniera in cui la nostra mente elabora la musica, e le emozioni legate ad essa, si passa ad un secondo capitolo in cui vengono illustrate alcune caratteristiche fondamentali sull’uso della canzone in prospettiva didattica e sul perché sia particolarmente utile e stimolante da questo punto di vista. L’attenzione verrà focalizzata soprattutto sull’aspetto lessicale, culturale e interculturale. Il tutto verrà messo in pratica nel capitolo terzo, ovvero quello sperimentale, dove vengono presentate una serie di proposte operative che io stessa ho somministrato ad un gruppo di ragazzi stranieri con l’intendo di capire se effettivamente questo tipo di approccio “musicale” in ambito didattico possa avere dei riscontri positivi nell’apprendimento dell’italiano L2. Le proposte operative spaziano dalla grammatica al lessico, fino ad un’analisi interculturale, volta soprattutto a segnalare ed analizzare gli ipotetici “stereotipi” della cultura italiana.
2017-03-21
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
852271-1198626.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 4.53 MB
Formato Adobe PDF
4.53 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/20404