Attraverso questo lavoro ho voluto descrivere il ramo aziendale del post-vendita e metterlo a confronto con la legislazione italiana di riferimento. Nella prima parte ho svolto un’analisi storico-aziendale, cercando di raccontare l’evoluzione che tale branca aziendale ha avuto con particolare riguardo alla storia italiana e, poi, mi sono concentrato sugli aspetti gestionali e strategici tipicamente aziendali, ponendo l’accento sullo studio dell’attività di assistenza al cliente. Nella seconda parte, è presentata l’azienda Ideal Standard, produttrice di articoli idro-sanitari ed è descritta la sua struttura aziendale relativa all’assistenza post-vendita ai clienti. Nell’ultimo capitolo, infine, è operato il confronto tra le politiche after-sales assunte dal management di Ideal Standard e le leggi previste dal nostro ordinamento descritte nella prima parte. In definitiva, questo elaborato vuole mettere in luce gli aspetti concreti e le criticità dell'applicazione delle previsioni normative alle strategie e alle politiche proprie dell'impresa nell'ottica del servizio after-sales.

L’after sales: il ramo aziendale espressione della tutela del consumatore. Il caso Ideal Standard e la normativa italiana.

Bau', Alberto
2017/2018

Abstract

Attraverso questo lavoro ho voluto descrivere il ramo aziendale del post-vendita e metterlo a confronto con la legislazione italiana di riferimento. Nella prima parte ho svolto un’analisi storico-aziendale, cercando di raccontare l’evoluzione che tale branca aziendale ha avuto con particolare riguardo alla storia italiana e, poi, mi sono concentrato sugli aspetti gestionali e strategici tipicamente aziendali, ponendo l’accento sullo studio dell’attività di assistenza al cliente. Nella seconda parte, è presentata l’azienda Ideal Standard, produttrice di articoli idro-sanitari ed è descritta la sua struttura aziendale relativa all’assistenza post-vendita ai clienti. Nell’ultimo capitolo, infine, è operato il confronto tra le politiche after-sales assunte dal management di Ideal Standard e le leggi previste dal nostro ordinamento descritte nella prima parte. In definitiva, questo elaborato vuole mettere in luce gli aspetti concreti e le criticità dell'applicazione delle previsioni normative alle strategie e alle politiche proprie dell'impresa nell'ottica del servizio after-sales.
2017-03-16
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/20329