Il tradizionale problema del rapporto tra lingue e cognizione nell'ultimo decennio è stato ridefinito nei suoi elementi costitutivi: in particolare per quanto riguarda l'attenzione alla azione, intesa sia come interazione sociale, sia come azione corporale legata alla cognizione. Questo lavoro si propone di capire come si possa ristrutturare questo problema in alcune sue nozioni ("pratica", "cultura", ecc.) dando conto degli sviluppi più recenti delle discipline coinvolte.

Mente, linguaggio, cultura, azione: come ampliare il problema della relatività linguistica

Batisti, Filippo
2016/2017

Abstract

Il tradizionale problema del rapporto tra lingue e cognizione nell'ultimo decennio è stato ridefinito nei suoi elementi costitutivi: in particolare per quanto riguarda l'attenzione alla azione, intesa sia come interazione sociale, sia come azione corporale legata alla cognizione. Questo lavoro si propone di capire come si possa ristrutturare questo problema in alcune sue nozioni ("pratica", "cultura", ecc.) dando conto degli sviluppi più recenti delle discipline coinvolte.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
850154-1193466.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.14 MB
Formato Adobe PDF
1.14 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/20236