Il lavoro analizza la progressiva acquisizione di potere da parte dei bambini come lettori e personaggi nella poesia per bambini inglese. Il quadro storico che mostra l'evoluzione a partire dalla definizione del bambino come categoria a parte, fino a giungere all'apice dell'indipendenza dei bambini dagli adulti nella poesia contemporanea. Gli autori contemporanei si rivelano dunque interpreti del picco del processo, piuttosto che una frattura dalla produzione precedente. Il campo delle interazioni con adulti e con altri bambini è il fil rouge ideale in cui il processo di definizione dell'identità e dell'indipendenza del bambino si realizza nel modo più evidente.

Power to the child: interactions in four contemporary children's poets

Solinas, Francesca Maria
2016/2017

Abstract

Il lavoro analizza la progressiva acquisizione di potere da parte dei bambini come lettori e personaggi nella poesia per bambini inglese. Il quadro storico che mostra l'evoluzione a partire dalla definizione del bambino come categoria a parte, fino a giungere all'apice dell'indipendenza dei bambini dagli adulti nella poesia contemporanea. Gli autori contemporanei si rivelano dunque interpreti del picco del processo, piuttosto che una frattura dalla produzione precedente. Il campo delle interazioni con adulti e con altri bambini è il fil rouge ideale in cui il processo di definizione dell'identità e dell'indipendenza del bambino si realizza nel modo più evidente.
2016-03-01
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
838273-1171054.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 981.56 kB
Formato Adobe PDF
981.56 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/20162