La tesi approfondisce le radici di un’impresa vitivinicola dell’Alta Marca trevigiana, Perlage Wines, andando a cogliere le motivazioni che l’hanno spinta a percorrere la strada della sostenibilità. A partire dalla scelta d’impiego del metodo di produzione biologica, si ripercorrono le tappe fondamentali dell’azienda, le strategie di sostenibilità e la relativa evoluzione del contesto ambientale, nonché il processo di istituzionalizzazione che vede oggi Perlage impegnata ad ottenere la certificazione di Benefit Corporation per l’impegno profuso verso l’ambiente e la società. L’obiettivo del lavoro è cercare di rispondere all’interrogativo seguente: la sostenibilità come base del modello di business è fonte di vantaggio strategico?

Il cammino verso la sostenibilità: il caso Perlage

Toffoletto, Francesco
2018/2019

Abstract

La tesi approfondisce le radici di un’impresa vitivinicola dell’Alta Marca trevigiana, Perlage Wines, andando a cogliere le motivazioni che l’hanno spinta a percorrere la strada della sostenibilità. A partire dalla scelta d’impiego del metodo di produzione biologica, si ripercorrono le tappe fondamentali dell’azienda, le strategie di sostenibilità e la relativa evoluzione del contesto ambientale, nonché il processo di istituzionalizzazione che vede oggi Perlage impegnata ad ottenere la certificazione di Benefit Corporation per l’impegno profuso verso l’ambiente e la società. L’obiettivo del lavoro è cercare di rispondere all’interrogativo seguente: la sostenibilità come base del modello di business è fonte di vantaggio strategico?
2018-03-08
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
830814-1215895.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 3.33 MB
Formato Adobe PDF
3.33 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/20080