La prima parte della tesi analizza una serie di convenzioni internazionali relative al patrimonio culturale. Prosegue con l'approfondimento della Convenzione sul Patrimonio Culturale Intangibile, considerando la possibile candidatura alla Lista del patrimonio immateriale delle Scuole Grandi/Arciconfraternite di Venezia, alle quali viene dedicato un capitolo di approfondimento degli aspetti storici delle stesse dal medioevo ai giorni nostri. La parte finale dell'elaborato prende in considerazione le caratteristiche delle Scuole Grandi attuali, la loro fisionomia giuridica e i vari aspetti che queste presentano in relazione al patrimonio immateriale e come le Scuole possono contribuire alla salvaguardia della città di Venezia

Le Scuole Grandi di Venezia alla luce della Convenzione Unesco sul Patrimonio Culturale Immateriale

Trevisan, Cinzia
2016/2017

Abstract

La prima parte della tesi analizza una serie di convenzioni internazionali relative al patrimonio culturale. Prosegue con l'approfondimento della Convenzione sul Patrimonio Culturale Intangibile, considerando la possibile candidatura alla Lista del patrimonio immateriale delle Scuole Grandi/Arciconfraternite di Venezia, alle quali viene dedicato un capitolo di approfondimento degli aspetti storici delle stesse dal medioevo ai giorni nostri. La parte finale dell'elaborato prende in considerazione le caratteristiche delle Scuole Grandi attuali, la loro fisionomia giuridica e i vari aspetti che queste presentano in relazione al patrimonio immateriale e come le Scuole possono contribuire alla salvaguardia della città di Venezia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
828848-1154792.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.57 MB
Formato Adobe PDF
2.57 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/19989