La mia ricerca sociologica verrà improntata sull’analisi di 『ONE PIECE - ワンピース』 di Oda Eiichirō 尾田 栄一郎(1975)osservando quali specificità dell’opera ne abbiano permesso una malleabilità e adattabilità in media diversi; quali elementi della tradizione della narrativa e fumettistica abbia utilizzato e rielaborato;e quali motivi riescano ancora a renderlo così amato e seguito dal pubblico, non solo giapponese ma anche di tutto il mondo. Ciò si concretizzerà nel focalizzarmi su: ONE PIECE nel suo contenuto e il dialogismo presente tra l’opera originale e altri media (in particolare sul campo dell’animazione, del mercato musicale e del merchandising). In ultimo, nella parte dedicata alle conclusioni, si evidenzieranno come gli elementi analizzati lungo tutta la tesi si leghino assieme per mantenere intatta e aumentare la popolarità del manga stesso, sostenendone il successo in ogni ambito e creando una fitta rete in continua espansione che dialoga costantemente all’insegna dell’influenza e della collaborazione reciproca, al fine di non far mai scadere il brand in ripetitività e banalità.
ONE PIECE: analisi sociologica del fenomeno di Oda Eiichiro
Rivadossi, Chiara
2016/2017
Abstract
La mia ricerca sociologica verrà improntata sull’analisi di 『ONE PIECE - ワンピース』 di Oda Eiichirō 尾田 栄一郎(1975)osservando quali specificità dell’opera ne abbiano permesso una malleabilità e adattabilità in media diversi; quali elementi della tradizione della narrativa e fumettistica abbia utilizzato e rielaborato;e quali motivi riescano ancora a renderlo così amato e seguito dal pubblico, non solo giapponese ma anche di tutto il mondo. Ciò si concretizzerà nel focalizzarmi su: ONE PIECE nel suo contenuto e il dialogismo presente tra l’opera originale e altri media (in particolare sul campo dell’animazione, del mercato musicale e del merchandising). In ultimo, nella parte dedicata alle conclusioni, si evidenzieranno come gli elementi analizzati lungo tutta la tesi si leghino assieme per mantenere intatta e aumentare la popolarità del manga stesso, sostenendone il successo in ogni ambito e creando una fitta rete in continua espansione che dialoga costantemente all’insegna dell’influenza e della collaborazione reciproca, al fine di non far mai scadere il brand in ripetitività e banalità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
827370-1191613.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
7.33 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.33 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/19671