Conoscere il consumatore, in un settore dinamico e ad elevata competitività come quello del fast fashion, è fondamentale. Le imprese che operano in questo mercato infatti prestano particolare importanza alla raccolta di dati, alla loro elaborazione e all'interpretazione delle informazioni per comprendere e rispondere in modo ottimale alle richieste della domanda. In questa tesi, dopo aver descritto l'evoluzione del settore abbigliamento/moda negli ultimi anni, il modello fast fashion e le caratteristiche generali del consumatore e dei punti vendita della moda veloce, si procede con l'esposizione dei risultati di una ricerca svolta su un campione di consumatori di sesso femminile che frequentano i centri commerciali più importanti della provincia di Venezia e che effettuano acquisti nei principali negozi del fast fashion. I dati raccolti riguardano la frequenza di shopping, la spesa media, l'incidenza di determinati fattori sulle scelte d'acquisto, i prodotti maggiormente acquistati, i brand preferiti e la valutazione di questi e dell'esperienza vissuta nei relativi punti vendita. In seguito all'analisi descrittiva del campione, quindi, si illustrano i risultati dell'analisi quantitativa.

Il consumatore fast fashion: un'analisi empirica

Norbiato, Riccardo
2015/2016

Abstract

Conoscere il consumatore, in un settore dinamico e ad elevata competitività come quello del fast fashion, è fondamentale. Le imprese che operano in questo mercato infatti prestano particolare importanza alla raccolta di dati, alla loro elaborazione e all'interpretazione delle informazioni per comprendere e rispondere in modo ottimale alle richieste della domanda. In questa tesi, dopo aver descritto l'evoluzione del settore abbigliamento/moda negli ultimi anni, il modello fast fashion e le caratteristiche generali del consumatore e dei punti vendita della moda veloce, si procede con l'esposizione dei risultati di una ricerca svolta su un campione di consumatori di sesso femminile che frequentano i centri commerciali più importanti della provincia di Venezia e che effettuano acquisti nei principali negozi del fast fashion. I dati raccolti riguardano la frequenza di shopping, la spesa media, l'incidenza di determinati fattori sulle scelte d'acquisto, i prodotti maggiormente acquistati, i brand preferiti e la valutazione di questi e dell'esperienza vissuta nei relativi punti vendita. In seguito all'analisi descrittiva del campione, quindi, si illustrano i risultati dell'analisi quantitativa.
2015-06-30
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/19588