Il presente elaborato si propone di studiare il fenomeno del Co-Branding e le sue evoluzioni. Dopo un’introduzione sulle alleanze di marketing e sugli aspetti principali della marca, si procede all’esame delle varie definizioni date in letteratura e si fornisce una nuova versione del fenomeno che sempre più spesso è influenzato dal mercato. La trattazione proseguirà approfondendo le modalità con cui le alleanze di marca vengono classificate, partendo dall’analisi delle strategie in cui il fenomeno può esser identificato (strategia di Brand Extension o strategia di Brand Portfolio), la tipologia di relazione che può intercorrere tra i due brand e la sua intensità, e gli attributi che possono esser definiti dalle marche coinvolte nell’alleanza. In conclusione dell’elaborato si presenterà la situazione attuale del fenomeno e le influenze che il mercato sta apportando ad esso, proponendo infine una sua ipotesi di evoluzione del Co-Branding.

Alleanze di marca: il fenomeno del Co-Branding e la sua evoluzione

Tonetti, Martina
2017/2018

Abstract

Il presente elaborato si propone di studiare il fenomeno del Co-Branding e le sue evoluzioni. Dopo un’introduzione sulle alleanze di marketing e sugli aspetti principali della marca, si procede all’esame delle varie definizioni date in letteratura e si fornisce una nuova versione del fenomeno che sempre più spesso è influenzato dal mercato. La trattazione proseguirà approfondendo le modalità con cui le alleanze di marca vengono classificate, partendo dall’analisi delle strategie in cui il fenomeno può esser identificato (strategia di Brand Extension o strategia di Brand Portfolio), la tipologia di relazione che può intercorrere tra i due brand e la sua intensità, e gli attributi che possono esser definiti dalle marche coinvolte nell’alleanza. In conclusione dell’elaborato si presenterà la situazione attuale del fenomeno e le influenze che il mercato sta apportando ad esso, proponendo infine una sua ipotesi di evoluzione del Co-Branding.
2017-10-31
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
821434-1208981.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.3 MB
Formato Adobe PDF
1.3 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/19461