L'obiettivo di questo lavoro di tesi è quello di fornire un repertorio terminografico in lingua cinese e italiana (con tanto di glossario, definizioni e contesti d'uso) su una delle componenti principali dei veicoli ad energia nuova: il motore elettrico. Nella prima parte, dopo una breve introduzione sulle origini dei veicoli elettrici , viene presentato il potenziale ruolo del loro utilizzo, soprattutto in Cina, dove il numero delle automobili sta raggiungendo cifre vertiginose; segue una panoramica del settore considerando aspetti socio-ambientali, politici, economici e di mercato. Viene poi presentato un riferimento sulle tecnologie dei veicoli elettrici e ibridi, con un approfondimento sul motore elettrico, la fonte di propulsione che tutte queste hanno in comune. Nella seconda parte vengono forniti e analizzati circa 60 termini relativi a questa componente,con la stesura di schede terminografiche.
La mobilità elettrica in Cina, con repertorio terminografico
Orlando, Sofia
2018/2019
Abstract
L'obiettivo di questo lavoro di tesi è quello di fornire un repertorio terminografico in lingua cinese e italiana (con tanto di glossario, definizioni e contesti d'uso) su una delle componenti principali dei veicoli ad energia nuova: il motore elettrico. Nella prima parte, dopo una breve introduzione sulle origini dei veicoli elettrici , viene presentato il potenziale ruolo del loro utilizzo, soprattutto in Cina, dove il numero delle automobili sta raggiungendo cifre vertiginose; segue una panoramica del settore considerando aspetti socio-ambientali, politici, economici e di mercato. Viene poi presentato un riferimento sulle tecnologie dei veicoli elettrici e ibridi, con un approfondimento sul motore elettrico, la fonte di propulsione che tutte queste hanno in comune. Nella seconda parte vengono forniti e analizzati circa 60 termini relativi a questa componente,con la stesura di schede terminografiche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
865991-1225417.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.33 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.33 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/19459