Venezia è, da molto tempo ormai, oggetto di studi e dibattiti che tentano di valutarne lo stato di conservazione e di tutela, in particolare tenendo in considerazione il delicato rapporto che intercorre tra turismo, economia e società. L’obiettivo è di decretare se il periodo che sta vivendo oggi porterà la città irrimediabilmente verso la fine o se c’è ancora la possibilità di cogliere qualche occasione per rinascere. Oggi a Venezia esistono molte realtà che mantengono vive le tradizioni della città, puntando su una produzione Made in Venice e tentando di offrire ai propri clienti, turisti o cittadini che siano, un prodotto di alta qualità che si differenzi dalle proposte turistiche odierne. Artigiani che producono carta, borse fatte a mano, che rilegano antichi libri e artisti generano tutto un mondo di prodotti che scorre in parallelo a quello dei prodotti del turismo. In questi ultimi decenni sono sorti alcuni problemi, ma il principale è che questo tipo di realtà sta via via scomparendo sotto l’invasione di un turismo di massa che ormai ha colonizzato ogni angolo della città.

MADE IN VENICE. LA PRODUZIONE ARTIGIANALE E ARTISTICA COME OCCASIONE PER UNA NUOVA ESPERIENZA TURISTICA

Disarò, Gaia
2018/2019

Abstract

Venezia è, da molto tempo ormai, oggetto di studi e dibattiti che tentano di valutarne lo stato di conservazione e di tutela, in particolare tenendo in considerazione il delicato rapporto che intercorre tra turismo, economia e società. L’obiettivo è di decretare se il periodo che sta vivendo oggi porterà la città irrimediabilmente verso la fine o se c’è ancora la possibilità di cogliere qualche occasione per rinascere. Oggi a Venezia esistono molte realtà che mantengono vive le tradizioni della città, puntando su una produzione Made in Venice e tentando di offrire ai propri clienti, turisti o cittadini che siano, un prodotto di alta qualità che si differenzi dalle proposte turistiche odierne. Artigiani che producono carta, borse fatte a mano, che rilegano antichi libri e artisti generano tutto un mondo di prodotti che scorre in parallelo a quello dei prodotti del turismo. In questi ultimi decenni sono sorti alcuni problemi, ma il principale è che questo tipo di realtà sta via via scomparendo sotto l’invasione di un turismo di massa che ormai ha colonizzato ogni angolo della città.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
865833-1224293.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 3.69 MB
Formato Adobe PDF
3.69 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/19409