Venezia, Barcellona, Amsterdam, Berlino. Sono solo alcune delle grandi città europee che si trovano a combattere quotidianamente con milioni di turisti che letteralmente assediano le zone centrali delle città, seguendo percorsi di visita stereotipati e lasciando evidenti segni del loro passaggio in termini di insostenibilità ambientale, sociale ed economica. Attraverso questo progetto di tesi è stato approfondito l’approccio di governance turistica della città di Berlino, facendo un excursus sui 25 anni di attività del principale ente di promozione della città a livello globale. Si è passati poi all’analisi di un dataset ricavato dalle recensioni TripAdvisor (riferite a hotel e attrazioni turistiche) per la destinazione selezionata, evidenziando il rischio di monocultura turistica derivante dal comportamento degli utenti attivi sulla sopracitata piattaforma di travel social network. Infine, l’ultimo capitolo è stato dedicato all’elaborazione di una strategia di promozione turistica, che garantisca il mantenimento della memoria storica per il distretto di Treptow-Köpenick, quartiere periferico della capitale tedesca con grandi potenzialità dal punto di vista turistico ancora parzialmente inespresse.

"Turismo e valorizzazione della memoria storica attraverso i “magnifici 12”: il caso di promozione turistica del distretto di Treptow – Köpenick”)

Tamborra, Marta
2018/2019

Abstract

Venezia, Barcellona, Amsterdam, Berlino. Sono solo alcune delle grandi città europee che si trovano a combattere quotidianamente con milioni di turisti che letteralmente assediano le zone centrali delle città, seguendo percorsi di visita stereotipati e lasciando evidenti segni del loro passaggio in termini di insostenibilità ambientale, sociale ed economica. Attraverso questo progetto di tesi è stato approfondito l’approccio di governance turistica della città di Berlino, facendo un excursus sui 25 anni di attività del principale ente di promozione della città a livello globale. Si è passati poi all’analisi di un dataset ricavato dalle recensioni TripAdvisor (riferite a hotel e attrazioni turistiche) per la destinazione selezionata, evidenziando il rischio di monocultura turistica derivante dal comportamento degli utenti attivi sulla sopracitata piattaforma di travel social network. Infine, l’ultimo capitolo è stato dedicato all’elaborazione di una strategia di promozione turistica, che garantisca il mantenimento della memoria storica per il distretto di Treptow-Köpenick, quartiere periferico della capitale tedesca con grandi potenzialità dal punto di vista turistico ancora parzialmente inespresse.
2018-10-31
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
865394-1224174.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 3.39 MB
Formato Adobe PDF
3.39 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/19387