Questo lavoro tratta un' analisi della partnership internazionale stipulata tra Charles Philip Shanghai, fashion luxury brand appartenente al settore footwear, e The Coca Cola Company , multinazionale leader nel settore beverage. Questa collaborazione è finalizzata allo sviluppo di una nuova collezione prodotti Charles Philip Shanghai (scarpe e accessori) disegnati per i Giochi Olimpici di Rio 2016, in favore dei quali The Coca Cola Company rappresenta uno dei maggiori sponsor a livello mondiale. Attraverso la considerazione di fattori ambientali, trends politici, rischi, opportunità e differenze culturali, oggetto della prima parte dell’elaborato, che hanno guidato le due corporazioni alla nascita della collaborazione strategica, verrano poi analizzati, nella seconda parte, gli elementi della strategia di marketing adottata dalla partnership per lo sviluppo del nuovo prodotto che sarà realizzato in co-branding tra Charles Philip Shanghai e The Coca Cola Company. Saranno dunque interconnesse operazioni e strategie di business internazionale finalizzate allo sviluppo di un nuovo prodotto che possa risultare appetibile per il mercato cinese, con l'obiettivo di avvicinare la popolazione locale alla realtà internazionale di The Coca Cola Company incrementando, allo stesso tempo, le vendite, l'innovazione, e soprattutto la popolarità del brand Charles Philip Shanghai.
International Partnership: Charles Philip Shanghai and The Coca Cola Company, The New Product Development
Panzavolta, Tommaso
2016/2017
Abstract
Questo lavoro tratta un' analisi della partnership internazionale stipulata tra Charles Philip Shanghai, fashion luxury brand appartenente al settore footwear, e The Coca Cola Company , multinazionale leader nel settore beverage. Questa collaborazione è finalizzata allo sviluppo di una nuova collezione prodotti Charles Philip Shanghai (scarpe e accessori) disegnati per i Giochi Olimpici di Rio 2016, in favore dei quali The Coca Cola Company rappresenta uno dei maggiori sponsor a livello mondiale. Attraverso la considerazione di fattori ambientali, trends politici, rischi, opportunità e differenze culturali, oggetto della prima parte dell’elaborato, che hanno guidato le due corporazioni alla nascita della collaborazione strategica, verrano poi analizzati, nella seconda parte, gli elementi della strategia di marketing adottata dalla partnership per lo sviluppo del nuovo prodotto che sarà realizzato in co-branding tra Charles Philip Shanghai e The Coca Cola Company. Saranno dunque interconnesse operazioni e strategie di business internazionale finalizzate allo sviluppo di un nuovo prodotto che possa risultare appetibile per il mercato cinese, con l'obiettivo di avvicinare la popolazione locale alla realtà internazionale di The Coca Cola Company incrementando, allo stesso tempo, le vendite, l'innovazione, e soprattutto la popolarità del brand Charles Philip Shanghai.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14247/19324