In questa tesi si riporta un'analisi delle caratteristiche cognitive ed emotive di persone con uno o più DSA. La prima sezione tratta i DSA (attenzione particolare è data alla dislessia): definizione, processi di lettura e scrittura, teorie sulla dislessia, dislessia e DSA in età adulta, problemi emotivi legati alle difficoltà di apprendimento, stili di apprendimento e strumenti compensativi. Lo studio esplorativo su un gruppo di studenti con DSA (16-18 anni) analizza la presenza di disturbi emotivi nell'ambiente scolastico e la percezione del problema. E' stato utilizzato un questionario e una scheda con alcune domande.

Dyslexia and emotions. An exploratory study on a sample of young students

Rizzato, Irene
2015/2016

Abstract

In questa tesi si riporta un'analisi delle caratteristiche cognitive ed emotive di persone con uno o più DSA. La prima sezione tratta i DSA (attenzione particolare è data alla dislessia): definizione, processi di lettura e scrittura, teorie sulla dislessia, dislessia e DSA in età adulta, problemi emotivi legati alle difficoltà di apprendimento, stili di apprendimento e strumenti compensativi. Lo studio esplorativo su un gruppo di studenti con DSA (16-18 anni) analizza la presenza di disturbi emotivi nell'ambiente scolastico e la percezione del problema. E' stato utilizzato un questionario e una scheda con alcune domande.
2015-07-08
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
818670-1171989.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 4.85 MB
Formato Adobe PDF
4.85 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/19236