Una ormai consistente produzione cinematografica dimostra quanto la bioetica sia diventata un argomento particolarmente adatto al racconto sullo schermo. Affronteremo il tema partendo dalla cronaca italiana e con lo scopo di mettere in luce la rappresentazione del fenomeno in Italia attraverso l’analisi testuale di due film Italiani, Miele e La bella Addormentata, confrontandoci con altri prodotti internazionali e cercando di analizzarne similitudini e differenze. L’analisi testuale è strutturata su tre pilastri: il ruolo del corpo nella rappresentazione mediatica dell’eutanasia; il concetto di dignità nello sviluppo del personaggio; infine si procederà ad un’analisi dei rapporti tra il richiedente l’eutanasia e chi gliela può dare, partendo dal presupposto che la morte delle persone avviene sempre a cospetto di una comunità. La cornice in cui si inserisce il discorso sono le riflessioni di Geoffrey Gorer e di Philipe Ariés sulla morte in occidente: sebbene questa non sia più un tabù nei termini descritti da Gorer in The pornoagraphy of Death ci domandiamo come è stata accolta, soprattutto in Italia, la morte attraverso l’eutanasia in un contesto che offre sempre più strumenti tecnologici per sopravvivere.

Note sulle rappresentazione mediatica dell'eutanasia.

Traviglia, Gabriella
2015/2016

Abstract

Una ormai consistente produzione cinematografica dimostra quanto la bioetica sia diventata un argomento particolarmente adatto al racconto sullo schermo. Affronteremo il tema partendo dalla cronaca italiana e con lo scopo di mettere in luce la rappresentazione del fenomeno in Italia attraverso l’analisi testuale di due film Italiani, Miele e La bella Addormentata, confrontandoci con altri prodotti internazionali e cercando di analizzarne similitudini e differenze. L’analisi testuale è strutturata su tre pilastri: il ruolo del corpo nella rappresentazione mediatica dell’eutanasia; il concetto di dignità nello sviluppo del personaggio; infine si procederà ad un’analisi dei rapporti tra il richiedente l’eutanasia e chi gliela può dare, partendo dal presupposto che la morte delle persone avviene sempre a cospetto di una comunità. La cornice in cui si inserisce il discorso sono le riflessioni di Geoffrey Gorer e di Philipe Ariés sulla morte in occidente: sebbene questa non sia più un tabù nei termini descritti da Gorer in The pornoagraphy of Death ci domandiamo come è stata accolta, soprattutto in Italia, la morte attraverso l’eutanasia in un contesto che offre sempre più strumenti tecnologici per sopravvivere.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/18974