L’ultimo decennio ha visto un’esponenziale crescita del marcato della moda second-hand, presentando nuove opportunità per i brand del lusso. Nonostante la crescita di varie piattaforme di resale, l’evoluzione di questi nuovi business models e l’inserimento dei brand del lusso in questo mercato è stata analizzata poco dall’attuale letteratura accademica, la quale appare molto frammentata. Questa si dedica a colmare questo vuoto, sopratutto per quanto riguarda i business model delle piattaforme second-hand e lo sviluppo dei brand del lusso in questo mercato. Questa tesi mira a dipingere una ritratto dell’attuale letteratura accademica attraverso una literature review. Utilizzando le parole chiave “Luxury”, “second-hand” e “business model” la review mira a fornire un dettagliato panorama delle innovazioni e strategie adottate nel mercado della moda second-hand di lusso. L’obiettivo primario è quello di riassumere lo stato attuale della conoscenza accademica, identificare le aree di ricerca ancora poco esplorate ed evidenziare le scoperte più interessanti. Infine l’obiettivo di questa thesis è contribuire a una migliore conoscenza della materia e analizzare gli aspetti più interessanti emersi durante la literature review e i possibili sviluppi del mercato.

A systematic literature review and analysis of business models in the second-hand fashion luxury market

Scanavini, Luca
2024/2025

Abstract

L’ultimo decennio ha visto un’esponenziale crescita del marcato della moda second-hand, presentando nuove opportunità per i brand del lusso. Nonostante la crescita di varie piattaforme di resale, l’evoluzione di questi nuovi business models e l’inserimento dei brand del lusso in questo mercato è stata analizzata poco dall’attuale letteratura accademica, la quale appare molto frammentata. Questa si dedica a colmare questo vuoto, sopratutto per quanto riguarda i business model delle piattaforme second-hand e lo sviluppo dei brand del lusso in questo mercato. Questa tesi mira a dipingere una ritratto dell’attuale letteratura accademica attraverso una literature review. Utilizzando le parole chiave “Luxury”, “second-hand” e “business model” la review mira a fornire un dettagliato panorama delle innovazioni e strategie adottate nel mercado della moda second-hand di lusso. L’obiettivo primario è quello di riassumere lo stato attuale della conoscenza accademica, identificare le aree di ricerca ancora poco esplorate ed evidenziare le scoperte più interessanti. Infine l’obiettivo di questa thesis è contribuire a una migliore conoscenza della materia e analizzare gli aspetti più interessanti emersi durante la literature review e i possibili sviluppi del mercato.
2024-03-18
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/1897