A differenza di altri, il F&B è il settore che vanta la storia più lunga ed il futuro più certo. Ciò non toglie però che il consumo e la percezione di taluni prodotti possa subire decisi cambiamenti nel corso degli anni. Si prenda per esempio il vino: consumato fin dall’antichità, esso ha assunto con il passare del tempo connotazioni molto sfaccettate e molteplici significati intrinsechi, vivendo una nuova fase proprio in questi anni. Recentemente infatti, marketers, consumatori e la società più in generale, hanno iniziato ad associare al prodotto significati che lo ricollegano all’eleganza, alla qualità, ad un sofisticato accompagnamento di più o meno formali incontri in wine bar o ristoranti. Per questo motivo capire come esso sia posizionato e percepito nella mente dei consumatori più giovani, e chiedersi se questi considerino il prodotto interessante piuttosto che eccessivamente complesso, è un ottimo punto di partenza per scoprire vuoti d'offerta o leve di marketing capaci di portare ad un avvicinamento ulteriore con il consumatore di domani. In particolare, l'analisi si occuperà di quattro macro-tematiche: (a) La digital communication attraverso i social media; (b) La percezione di packaging alternativi; (c) l'appeal nei confronti di canali distributivi online; (d) il marketing esperienziale.

Wine and Millennials: a socio-behavioural analysis on emerging trends in the sector.

De Stefani, Romina
2019/2020

Abstract

A differenza di altri, il F&B è il settore che vanta la storia più lunga ed il futuro più certo. Ciò non toglie però che il consumo e la percezione di taluni prodotti possa subire decisi cambiamenti nel corso degli anni. Si prenda per esempio il vino: consumato fin dall’antichità, esso ha assunto con il passare del tempo connotazioni molto sfaccettate e molteplici significati intrinsechi, vivendo una nuova fase proprio in questi anni. Recentemente infatti, marketers, consumatori e la società più in generale, hanno iniziato ad associare al prodotto significati che lo ricollegano all’eleganza, alla qualità, ad un sofisticato accompagnamento di più o meno formali incontri in wine bar o ristoranti. Per questo motivo capire come esso sia posizionato e percepito nella mente dei consumatori più giovani, e chiedersi se questi considerino il prodotto interessante piuttosto che eccessivamente complesso, è un ottimo punto di partenza per scoprire vuoti d'offerta o leve di marketing capaci di portare ad un avvicinamento ulteriore con il consumatore di domani. In particolare, l'analisi si occuperà di quattro macro-tematiche: (a) La digital communication attraverso i social media; (b) La percezione di packaging alternativi; (c) l'appeal nei confronti di canali distributivi online; (d) il marketing esperienziale.
2019-03-27
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/18879