L’elaborato si propone di analizzare l’intera filiera del jeans al fine di rilevarne i fenomeni emergenti. Quello che emerge dall’analisi è che un mercato maturo come quello del jeans si rivela un ecosistema assolutamente dinamico, sia a livello di industria (con particolare riferimento a tutti gli operatori che partecipano al processo produttivo), sia tra i brand. Da una parte, con la globalizzazione si assiste all’ascesa sulla scena competitiva internazionale di Paesi emergenti specializzati in determinate fasi di produzione come la Turchia, il Pakistan o il Messico. Sul lato dei brand, il concetto aggregante del jeans premium ha permesso di impedire la svendita del know-know a causa della delocalizzazione dei grandi brand verso Paesi a basso costo del lavoro. Nel segmento di fascia alta si possono rilevare due nuovi fenomeni. Il primo è quello della proliferazione dei piccoli operatori, dei veri e propri artigiani del denim, che riescono a trovare una loro posizione a livello internazionale per la loro capacità di lanciare sul mercato qualcosa di “unico” grazie a innovazioni di business design e di prodotto dove il web 2.0 assume un ruolo fondamentale. Il secondo è la focalizzazione verso mercati di nicchia.
Jeans e denim, un ecosistema di business a scala globale
De Giorgio, Laura
2014/2015
Abstract
L’elaborato si propone di analizzare l’intera filiera del jeans al fine di rilevarne i fenomeni emergenti. Quello che emerge dall’analisi è che un mercato maturo come quello del jeans si rivela un ecosistema assolutamente dinamico, sia a livello di industria (con particolare riferimento a tutti gli operatori che partecipano al processo produttivo), sia tra i brand. Da una parte, con la globalizzazione si assiste all’ascesa sulla scena competitiva internazionale di Paesi emergenti specializzati in determinate fasi di produzione come la Turchia, il Pakistan o il Messico. Sul lato dei brand, il concetto aggregante del jeans premium ha permesso di impedire la svendita del know-know a causa della delocalizzazione dei grandi brand verso Paesi a basso costo del lavoro. Nel segmento di fascia alta si possono rilevare due nuovi fenomeni. Il primo è quello della proliferazione dei piccoli operatori, dei veri e propri artigiani del denim, che riescono a trovare una loro posizione a livello internazionale per la loro capacità di lanciare sul mercato qualcosa di “unico” grazie a innovazioni di business design e di prodotto dove il web 2.0 assume un ruolo fondamentale. Il secondo è la focalizzazione verso mercati di nicchia.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14247/1886