L’industria turistica sta vivendo una vera e propria trasformazione: il turista moderno cerca sempre più di discostarsi dalla massa e dal turismo sightseeing, alla ricerca di viaggi ricchi di esperienze e significato. Si afferma così il turismo motivazionale e alternativo, che porta le destinazioni a rielaborate l’offerta in un’ottica esperienziale e creativa, seguendo strategie di diversificazione, che permettono di stare al passo con i cambiamenti del mercato e poter soddisfare richieste e bisogni di target sempre più variegati e complessi. Allo stesso modo, anche il settore della tecnologia sta cambiando notevolmente, abbandonando un po’ la prerogativa della produttività e avvicinandosi, invece, notevolmente al mondo della creatività e dell’ingegno, al punto da arrivare a parlare di “industrie tecnologiche creative”. L’obiettivo di questo elaborato è di indagare la crescente interazione tra industria turistica e tecnologica in un’ottima di sviluppo creativo. In che modo si possono elaborare alternative routes efficaci nella nuova era della rivoluzione digitale? Per rispondere a tale quesito, il lavoro si focalizza sul caso specifico del litorale di Cavallino-Treporti: tramite indagini sul campo sottoposte a vari stakeholders della domanda e dell’offerta presenti sul territorio, si è giunti all’elaborazione di alcune proposte di utilizzo delle ICT per la promozione di offerte turistiche diversificate che si discostino dall’ormai maturo turismo balneare.
ICT E TURISMO ALTERNATIVO: COME DARE VALORE ALLE ALTERNATIVE ROUTES NELL’ERA DEL TURISMO SMART. IL CASO STUDIO DI CAVALLINO-TREPORTI
Silvestri, Eleana
2018/2019
Abstract
L’industria turistica sta vivendo una vera e propria trasformazione: il turista moderno cerca sempre più di discostarsi dalla massa e dal turismo sightseeing, alla ricerca di viaggi ricchi di esperienze e significato. Si afferma così il turismo motivazionale e alternativo, che porta le destinazioni a rielaborate l’offerta in un’ottica esperienziale e creativa, seguendo strategie di diversificazione, che permettono di stare al passo con i cambiamenti del mercato e poter soddisfare richieste e bisogni di target sempre più variegati e complessi. Allo stesso modo, anche il settore della tecnologia sta cambiando notevolmente, abbandonando un po’ la prerogativa della produttività e avvicinandosi, invece, notevolmente al mondo della creatività e dell’ingegno, al punto da arrivare a parlare di “industrie tecnologiche creative”. L’obiettivo di questo elaborato è di indagare la crescente interazione tra industria turistica e tecnologica in un’ottima di sviluppo creativo. In che modo si possono elaborare alternative routes efficaci nella nuova era della rivoluzione digitale? Per rispondere a tale quesito, il lavoro si focalizza sul caso specifico del litorale di Cavallino-Treporti: tramite indagini sul campo sottoposte a vari stakeholders della domanda e dell’offerta presenti sul territorio, si è giunti all’elaborazione di alcune proposte di utilizzo delle ICT per la promozione di offerte turistiche diversificate che si discostino dall’ormai maturo turismo balneare.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
864636-1221358.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
8.48 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.48 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/18768