Il settore della ristorazione in Italia è in continua evoluzione. In risposta alla situazione economia attuale ed in relazione ai cambiamenti dei bisogni e delle aspettative dei consumatori, in ambito ristorativo si stanno affermando nuove tipologie di locali, caratterizzati da modelli di business innovativi. La presente tesi si propone di indagare, attraverso l’analisi di alcuni casi aziendali, i processi, le scelte e le ragioni che stanno a monte dell’offerta di queste nuove attività. La prima parte sarà dedicata ad un’analisi quantitativa sulla consistenza e composizione del settore, preceduta da una valutazione sulla situazione economica attuale e sul livello dei consumi. La seconda parte presenterà l’evoluzione dei bisogni e delle richieste dei consumatori, ponendo particolare attenzione alle tendenze che ad oggi sembrano affermarsi in ambito ristorativo. La terza ed ultima parte proporrà l’analisi dei modelli di business di alcuni casi aziendali, utilizzando lo strumento del Business Model Canvas, al fine di comprendere le modalità con le quali hanno saputo intercettare le tendenze del mercato, riuscendo a creare valore per i clienti e per sé stessi.

La ristorazione in Italia: consumi, tendenze e nuovi modelli di business.

Rosolen, Riccardo
2015/2016

Abstract

Il settore della ristorazione in Italia è in continua evoluzione. In risposta alla situazione economia attuale ed in relazione ai cambiamenti dei bisogni e delle aspettative dei consumatori, in ambito ristorativo si stanno affermando nuove tipologie di locali, caratterizzati da modelli di business innovativi. La presente tesi si propone di indagare, attraverso l’analisi di alcuni casi aziendali, i processi, le scelte e le ragioni che stanno a monte dell’offerta di queste nuove attività. La prima parte sarà dedicata ad un’analisi quantitativa sulla consistenza e composizione del settore, preceduta da una valutazione sulla situazione economica attuale e sul livello dei consumi. La seconda parte presenterà l’evoluzione dei bisogni e delle richieste dei consumatori, ponendo particolare attenzione alle tendenze che ad oggi sembrano affermarsi in ambito ristorativo. La terza ed ultima parte proporrà l’analisi dei modelli di business di alcuni casi aziendali, utilizzando lo strumento del Business Model Canvas, al fine di comprendere le modalità con le quali hanno saputo intercettare le tendenze del mercato, riuscendo a creare valore per i clienti e per sé stessi.
2015-03-06
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/18721