La tesi cerca di spiegare in che modo le nuove tecnologie e gli strumenti del web riescano ad influenzare i comportamenti e le opinioni di chi li utilizza, dagli utenti alle aziende di tutto il mondo. Si introdurranno i nuovi metodi per analizzare e capire il sentiment generato da ciò che viene scritto e pubblicato sui principali social media. Si definiranno inizialmente i concetti di internet e rivoluzione web 2.0, spiegando quali cambiamenti essi hanno portato nella società e qual’ è stata l’evoluzione e la crescita nel tempo. Successivamente si descriveranno i Social Media, concentrando l’attenzione sulla loro diffusione globale e su quali piattaforme web assumano più importanza all’interno di questo insieme. Si elencheranno quelli di maggior impatto e successo tra gli utenti e le aziende, esplicitandone le differenti caratteristiche e i metodi di utilizzo. In seguito si analizzeranno i maggiori cambiamenti in ambito strategico, che le imprese hanno adottato con il boom del web e dei social, con riferimento al nuovo modo di interazione tra produttore e consumatore, e su quale sia l’approccio migliore per avere successo on line. Il Social Media Mining e la Sentimet Analysis saranno spiegati in dettaglio, concentrando l’attenzione su come essi possano essere sfruttati per ottenere conoscenza da dati grezzi e da testi scritti, contenenti informazioni importanti sui comportamenti delle persone e sulle loro opinioni spontanee. Si esporranno i procedimenti di queste recenti metodologie, che servono per analizzare, sia quantitativamente che qualitativamente, come le persone si comportano e cosa pensano di un determinato argomento, prodotto o servizio. Si capirà, infine, come le azioni degli utenti e le informazioni che si possono trovare in internet abbiano assunto e assumeranno in futuro una notevole importanza per l’analisi dei dati e le imprese, poiché essi rappresentano la vera ricchezza del web.

Social Media e Sentiment Analysis

Pessato, Luca
2016/2017

Abstract

La tesi cerca di spiegare in che modo le nuove tecnologie e gli strumenti del web riescano ad influenzare i comportamenti e le opinioni di chi li utilizza, dagli utenti alle aziende di tutto il mondo. Si introdurranno i nuovi metodi per analizzare e capire il sentiment generato da ciò che viene scritto e pubblicato sui principali social media. Si definiranno inizialmente i concetti di internet e rivoluzione web 2.0, spiegando quali cambiamenti essi hanno portato nella società e qual’ è stata l’evoluzione e la crescita nel tempo. Successivamente si descriveranno i Social Media, concentrando l’attenzione sulla loro diffusione globale e su quali piattaforme web assumano più importanza all’interno di questo insieme. Si elencheranno quelli di maggior impatto e successo tra gli utenti e le aziende, esplicitandone le differenti caratteristiche e i metodi di utilizzo. In seguito si analizzeranno i maggiori cambiamenti in ambito strategico, che le imprese hanno adottato con il boom del web e dei social, con riferimento al nuovo modo di interazione tra produttore e consumatore, e su quale sia l’approccio migliore per avere successo on line. Il Social Media Mining e la Sentimet Analysis saranno spiegati in dettaglio, concentrando l’attenzione su come essi possano essere sfruttati per ottenere conoscenza da dati grezzi e da testi scritti, contenenti informazioni importanti sui comportamenti delle persone e sulle loro opinioni spontanee. Si esporranno i procedimenti di queste recenti metodologie, che servono per analizzare, sia quantitativamente che qualitativamente, come le persone si comportano e cosa pensano di un determinato argomento, prodotto o servizio. Si capirà, infine, come le azioni degli utenti e le informazioni che si possono trovare in internet abbiano assunto e assumeranno in futuro una notevole importanza per l’analisi dei dati e le imprese, poiché essi rappresentano la vera ricchezza del web.
2016-10-26
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/18693