La tesi ha come obiettivo quello di andare ad analizzare il livello di diffusione che ha avuto l'e-commerce prima e il social commerce attualmente quali strumenti di supporto alle PMI italiane per aumentare le proprie quote di mercato a livello internazionale grazie alle nuove funzioni digitali. Si è analizzato in primo luogo lo stato di diffusione dell'e-commerce e i relativi numeri sia a livello globale che italiano. Si è poi analizzato il fenomeno del social commerce ovvero l'interazione tra e-commerce con i social media mettendo in evidenza alcuni strumenti utili alle aziende per poter vendere attraverso i social network. Da ultimo abbiamo voluto capire quali siano i processi chiave che le PMI del made in Italy debbano implementare per ottenere una maggior probabilità di successo grazie a tali strumenti attraverso anche l'esempio di alcuni di questi casi di successo.

Dall'e-commerce al social commerce: le nuove opportunità offerte alle PMI del made in Italy per vendere su scala internazionale grazie ai nuovi strumenti digitali.

Voltan, Andrea
2013/2014

Abstract

La tesi ha come obiettivo quello di andare ad analizzare il livello di diffusione che ha avuto l'e-commerce prima e il social commerce attualmente quali strumenti di supporto alle PMI italiane per aumentare le proprie quote di mercato a livello internazionale grazie alle nuove funzioni digitali. Si è analizzato in primo luogo lo stato di diffusione dell'e-commerce e i relativi numeri sia a livello globale che italiano. Si è poi analizzato il fenomeno del social commerce ovvero l'interazione tra e-commerce con i social media mettendo in evidenza alcuni strumenti utili alle aziende per poter vendere attraverso i social network. Da ultimo abbiamo voluto capire quali siano i processi chiave che le PMI del made in Italy debbano implementare per ottenere una maggior probabilità di successo grazie a tali strumenti attraverso anche l'esempio di alcuni di questi casi di successo.
2013-10-21
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
816768-1170902.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.69 MB
Formato Adobe PDF
2.69 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/18124