Una ricerca che inizia dalla presa di coscienza della precarietà dell'essere umano contemporaneo. Un uomo in contrasto con i propri sentimenti che insegue costantemente "l'Attimo Eterno" chiamato Felicità. In un panorama in cui la comunicazione di massa influenza lo stile di vita delle persone, ci si è chiesti se, anche dal punto di vista estetico, la felicità provata nell'assomigliare ad un modello predeterminato sia vera o illusoria: bellezza come possibile fonte di felicità? Tra arte, senso del bello e illusione di massa, l'uomo mediatico è stato messo a confronto con l'uomo dionisiaco che vuole dire "sì" alla vita.

Il volto della felicità. Viaggio tra estetica, illusione e realizzazione del proprio sé

D'Angela, Giulia
2013/2014

Abstract

Una ricerca che inizia dalla presa di coscienza della precarietà dell'essere umano contemporaneo. Un uomo in contrasto con i propri sentimenti che insegue costantemente "l'Attimo Eterno" chiamato Felicità. In un panorama in cui la comunicazione di massa influenza lo stile di vita delle persone, ci si è chiesti se, anche dal punto di vista estetico, la felicità provata nell'assomigliare ad un modello predeterminato sia vera o illusoria: bellezza come possibile fonte di felicità? Tra arte, senso del bello e illusione di massa, l'uomo mediatico è stato messo a confronto con l'uomo dionisiaco che vuole dire "sì" alla vita.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/18122