Questa ricerca tenta di fare luce sui motivi per cui ci sono aziende che si succedono con successo da secoli ed altre che invece fanno molta più fatica a sopravvivere. La tesi si focalizza sullo studio del ruolo dell'imprenditore, in particolare del fondatore dell'azienda, che imprime in essa un'identità distintiva che perdura nel tempo e al passare delle generazioni. L'azienda acquisisce quindi una propria identità, la quale è molto legata alle caratteristiche del fondatore e dei suoi successori, che le garantisce di mantenersi intatta nei secoli pur adattandosi continuamente alle mutazioni del proprio contesto e che pone delle solide basi per la sua longevità.

Longevità d'impresa e ruolo dell'imprenditore: il caso Garbellotto

Cais, Luca
2013/2014

Abstract

Questa ricerca tenta di fare luce sui motivi per cui ci sono aziende che si succedono con successo da secoli ed altre che invece fanno molta più fatica a sopravvivere. La tesi si focalizza sullo studio del ruolo dell'imprenditore, in particolare del fondatore dell'azienda, che imprime in essa un'identità distintiva che perdura nel tempo e al passare delle generazioni. L'azienda acquisisce quindi una propria identità, la quale è molto legata alle caratteristiche del fondatore e dei suoi successori, che le garantisce di mantenersi intatta nei secoli pur adattandosi continuamente alle mutazioni del proprio contesto e che pone delle solide basi per la sua longevità.
2013-10-29
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
815773-1168843.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.77 MB
Formato Adobe PDF
2.77 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/18113