All'interno del settore automotive italiano, secondo recenti ricerche di mercato, più del 50% delle imprese sta apportando sviluppi in ottica di industria 4.0: infatti, sia le grandi imprese che le PMI stanno sfruttando le evoluzioni in ambito digitale riguardanti l'automazione industriale al fine di creare nuove opportunità e migliorare quelle esistenti. Dopo aver identificato il concetto di industria 4.0, questo lavoro avrà lo scopo di analizzare il settore automotive italiano nello specifico, comprendendo l'entità degli sviluppi messi in atto dalle varie imprese coinvolte. Utilizzando i dati forniti dalle imprese stesse attraverso uno specifico questionario, si potrà analizzare in che modo il settore si sta digitalizzando e come questi sviluppi stanno impattando le varie aree aziendali. Inizialmente verrà analizzato il concetto di quarta rivoluzione industriale, dai primi passi fino agli sviluppi moderni. Successivamente verrà esaminato il contesto italiano, con un focus riguardante il settore automotive e la digitalizzazione che lo sta impattando. Infine verranno analizzati i dati provenienti dalla ricerca sulle imprese del panorama automotive italiano, approfondendo il tema della digitalizzazione all'interno dei vari reparti aziendali e confrontandoli sulla base di diversi parametri.
Industry 4.0 within the Italian Automotive Sector: an empirical research over Digital Development into the Italian Automotive Companies
Bernardis, Manuel
2019/2020
Abstract
All'interno del settore automotive italiano, secondo recenti ricerche di mercato, più del 50% delle imprese sta apportando sviluppi in ottica di industria 4.0: infatti, sia le grandi imprese che le PMI stanno sfruttando le evoluzioni in ambito digitale riguardanti l'automazione industriale al fine di creare nuove opportunità e migliorare quelle esistenti. Dopo aver identificato il concetto di industria 4.0, questo lavoro avrà lo scopo di analizzare il settore automotive italiano nello specifico, comprendendo l'entità degli sviluppi messi in atto dalle varie imprese coinvolte. Utilizzando i dati forniti dalle imprese stesse attraverso uno specifico questionario, si potrà analizzare in che modo il settore si sta digitalizzando e come questi sviluppi stanno impattando le varie aree aziendali. Inizialmente verrà analizzato il concetto di quarta rivoluzione industriale, dai primi passi fino agli sviluppi moderni. Successivamente verrà esaminato il contesto italiano, con un focus riguardante il settore automotive e la digitalizzazione che lo sta impattando. Infine verranno analizzati i dati provenienti dalla ricerca sulle imprese del panorama automotive italiano, approfondendo il tema della digitalizzazione all'interno dei vari reparti aziendali e confrontandoli sulla base di diversi parametri.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
871735-1231719.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.37 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.37 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/1806