In questo elaborato si analizza l'identità dell'organizzazione e i valori che essa persegue. In particolare, nel primo capitolo viene definita l'identità dell'organizzazione, spiegando gli elementi che la compongono e la relazione tra identità, immagine e cultura. Viene proposto anche un nuovo modello che spiega il processo di formazione dell'identità. Nel secondo capitolo si esamina in maniera approfondita un aspetto alla base dell'identità: i valori. Seguendo il libro di R. Mordacci e S. Contesini ‘Fare impresa con i valori: Teoria e pratica dell’identity shaping’ (2018), vengono analizzati dieci valori, che sono: rispetto, qualità, responsabilità, integrità, fiducia, bellezza, trasparenza, appartenenza, profitto e capitale. Nel terzo ed ultimo capitolo si propongono dei casi aziendali. In questo viene creata una matrice per misurare il livello di ogni valore mediante l’utilizzo di key performance indicators (KPI) e, in seguito, viene inviata alle aziende. Infine, viene fatta un’analisi dei risultati emersi.
From Organizational Identity to business values: Case Studies analysis
Colonna, Federico
2019/2020
Abstract
In questo elaborato si analizza l'identità dell'organizzazione e i valori che essa persegue. In particolare, nel primo capitolo viene definita l'identità dell'organizzazione, spiegando gli elementi che la compongono e la relazione tra identità, immagine e cultura. Viene proposto anche un nuovo modello che spiega il processo di formazione dell'identità. Nel secondo capitolo si esamina in maniera approfondita un aspetto alla base dell'identità: i valori. Seguendo il libro di R. Mordacci e S. Contesini ‘Fare impresa con i valori: Teoria e pratica dell’identity shaping’ (2018), vengono analizzati dieci valori, che sono: rispetto, qualità, responsabilità, integrità, fiducia, bellezza, trasparenza, appartenenza, profitto e capitale. Nel terzo ed ultimo capitolo si propongono dei casi aziendali. In questo viene creata una matrice per misurare il livello di ogni valore mediante l’utilizzo di key performance indicators (KPI) e, in seguito, viene inviata alle aziende. Infine, viene fatta un’analisi dei risultati emersi.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14247/1804