La presente tesi si propone di condurre un’analisi del ruolo svolto dal branding e dal rebranding nel contesto museale, attraverso l’approfondimento del caso studio del museo MUNCH di Oslo. A partire da un'esaustiva esplorazione del campo del Brand Management, in cui verranno chiaramente delineati, e successivamente adattati al settore museale, i principali concetti e termini della disciplina, si procederà con una disamina della storia e delle attività del museo MUNCH, seguita poi da una dettagliata descrizione del rebranding attuato dal museo. Indagando le strategie e le motivazioni che hanno portato a intraprendere un processo di ridefinizione della propria brand identity, verrà inoltre dedicato uno sguardo particolare allo studio dei documenti contabili e altri dati quantitativi redatti dall’istituzione norvegese e dal Comune di Oslo, mediante i quali si cercherà di esaminare come questo cambiamento abbiamo inciso a livello economico.

Rebranding museale: il caso del museo MUNCH. Analisi di strategie e risultati.

Arrigucci, Silvia
2023/2024

Abstract

La presente tesi si propone di condurre un’analisi del ruolo svolto dal branding e dal rebranding nel contesto museale, attraverso l’approfondimento del caso studio del museo MUNCH di Oslo. A partire da un'esaustiva esplorazione del campo del Brand Management, in cui verranno chiaramente delineati, e successivamente adattati al settore museale, i principali concetti e termini della disciplina, si procederà con una disamina della storia e delle attività del museo MUNCH, seguita poi da una dettagliata descrizione del rebranding attuato dal museo. Indagando le strategie e le motivazioni che hanno portato a intraprendere un processo di ridefinizione della propria brand identity, verrà inoltre dedicato uno sguardo particolare allo studio dei documenti contabili e altri dati quantitativi redatti dall’istituzione norvegese e dal Comune di Oslo, mediante i quali si cercherà di esaminare come questo cambiamento abbiamo inciso a livello economico.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
869737-1272348.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 9.34 MB
Formato Adobe PDF
9.34 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/18035