Diversi studi hanno dimostrato come la valutazione influisca sull’apprendimento delle LS o L2 nel contesto educativo. Quindi, è stata sottolineata la necessità di implementare tecniche e strategie valutative sensibili alla prospettiva umanistica che meglio si adatta alla classe tipo delle scuole di questa epoca. Ciononostante, a cinquant’anni dal boom degli studi in questo ambito, nelle scuole si continua ad avere una visione della valutazione come qualcosa di avverso alla buona didattica e alla valorizzazione della persona. Questa tesi riprende la concezione più moderna della valutazione mettendola a confronto con quanto percepiscono e pensano studenti e insegnanti, e suggerisce l’adozione di strumenti differenziati e individualizzati per far fronte alle nuove esigenze delle classi odierne. I dati della ricerca saranno raccolti con l’aiuto di due questionari rivolti a studenti e insegnanti. Entrambi i questionari indagheranno il livello di addestramento all’attività valutativa, la percezione della sua utilità e il grado di apprezzamento degli strumenti differenziati in sede di valutazione.

La motivazione attraverso la valutazione

Balestra, Monica
2023/2024

Abstract

Diversi studi hanno dimostrato come la valutazione influisca sull’apprendimento delle LS o L2 nel contesto educativo. Quindi, è stata sottolineata la necessità di implementare tecniche e strategie valutative sensibili alla prospettiva umanistica che meglio si adatta alla classe tipo delle scuole di questa epoca. Ciononostante, a cinquant’anni dal boom degli studi in questo ambito, nelle scuole si continua ad avere una visione della valutazione come qualcosa di avverso alla buona didattica e alla valorizzazione della persona. Questa tesi riprende la concezione più moderna della valutazione mettendola a confronto con quanto percepiscono e pensano studenti e insegnanti, e suggerisce l’adozione di strumenti differenziati e individualizzati per far fronte alle nuove esigenze delle classi odierne. I dati della ricerca saranno raccolti con l’aiuto di due questionari rivolti a studenti e insegnanti. Entrambi i questionari indagheranno il livello di addestramento all’attività valutativa, la percezione della sua utilità e il grado di apprezzamento degli strumenti differenziati in sede di valutazione.
2023-07-19
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
872348-1280110.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 6.85 MB
Formato Adobe PDF
6.85 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/17858