La tesi compilativa “Race and Language Teaching: Making the case for Anti-Racist Practices in EFL\ESL classrooms” si configura come una revisione della letteratura disponibile riguardo problematiche di razza ed etnia all’interno delle classi EFL\ESL. La tesi analizzerà i complessi rapporti che intercorrono fra lingua, educazione linguistica e le categorie di razza, etnia e natività attraverso una lente femminista e post-strutturalista. Il primo capitolo introdurrà il concetto di Critical Race Theory e suoi punti chiave; Il secondo capitolo analizzerà il peso che razzismo e supremazia bianca hanno nel campo dell’educazione linguistica e della linguistica in genere.; il terno ed ultimo capitolo presenterà una revisione delle metodologie di insegnamento delle lingue a nostra disposizione, facendo luce su contrastanti pratiche razziste ed anti-razziste.
Race and Language Teaching: Making the case for Anti-Racist Practices in EFL\ESL classrooms
Stevanin, Marco
2019/2020
Abstract
La tesi compilativa “Race and Language Teaching: Making the case for Anti-Racist Practices in EFL\ESL classrooms” si configura come una revisione della letteratura disponibile riguardo problematiche di razza ed etnia all’interno delle classi EFL\ESL. La tesi analizzerà i complessi rapporti che intercorrono fra lingua, educazione linguistica e le categorie di razza, etnia e natività attraverso una lente femminista e post-strutturalista. Il primo capitolo introdurrà il concetto di Critical Race Theory e suoi punti chiave; Il secondo capitolo analizzerà il peso che razzismo e supremazia bianca hanno nel campo dell’educazione linguistica e della linguistica in genere.; il terno ed ultimo capitolo presenterà una revisione delle metodologie di insegnamento delle lingue a nostra disposizione, facendo luce su contrastanti pratiche razziste ed anti-razziste.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
859183-1211904.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.14 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.14 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/17755