La tesi compilativa “Race and Language Teaching: Making the case for Anti-Racist Practices in EFL\ESL classrooms” si configura come una revisione della letteratura disponibile riguardo problematiche di razza ed etnia all’interno delle classi EFL\ESL. La tesi analizzerà i complessi rapporti che intercorrono fra lingua, educazione linguistica e le categorie di razza, etnia e natività attraverso una lente femminista e post-strutturalista. Il primo capitolo introdurrà il concetto di Critical Race Theory e suoi punti chiave; Il secondo capitolo analizzerà il peso che razzismo e supremazia bianca hanno nel campo dell’educazione linguistica e della linguistica in genere.; il terno ed ultimo capitolo presenterà una revisione delle metodologie di insegnamento delle lingue a nostra disposizione, facendo luce su contrastanti pratiche razziste ed anti-razziste.

Race and Language Teaching: Making the case for Anti-Racist Practices in EFL\ESL classrooms

Stevanin, Marco
2019/2020

Abstract

La tesi compilativa “Race and Language Teaching: Making the case for Anti-Racist Practices in EFL\ESL classrooms” si configura come una revisione della letteratura disponibile riguardo problematiche di razza ed etnia all’interno delle classi EFL\ESL. La tesi analizzerà i complessi rapporti che intercorrono fra lingua, educazione linguistica e le categorie di razza, etnia e natività attraverso una lente femminista e post-strutturalista. Il primo capitolo introdurrà il concetto di Critical Race Theory e suoi punti chiave; Il secondo capitolo analizzerà il peso che razzismo e supremazia bianca hanno nel campo dell’educazione linguistica e della linguistica in genere.; il terno ed ultimo capitolo presenterà una revisione delle metodologie di insegnamento delle lingue a nostra disposizione, facendo luce su contrastanti pratiche razziste ed anti-razziste.
2019-03-18
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
859183-1211904.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.14 MB
Formato Adobe PDF
1.14 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/17755