Il presente lavoro ha come obiettivo quello di approfondire ed analizzare il processo di determinazione del valore del capitale economico delle società di calcio professionistiche. A tal proposito, inizialmente, verranno illustrati i metodi di valutazione delle aziende maggiormente utilizzati nel panorama internazionale, per poi giungere ai metodi di valutazione tipici del business calcistico. Nello specifico si prenderanno come base i metodi utilizzati da Forbes e KPMG, al fine di verificarne l’attendibilità. Particolare attenzione sarà riservata, inoltre, agli elementi intangibili che caratterizzano le società di calcio, specialmente riguardo ai processi di analisi e valutazione del brand di tali società.

Sport Business: la valutazione delle società di calcio professionistiche

Boccanegra, Thomas
2017/2018

Abstract

Il presente lavoro ha come obiettivo quello di approfondire ed analizzare il processo di determinazione del valore del capitale economico delle società di calcio professionistiche. A tal proposito, inizialmente, verranno illustrati i metodi di valutazione delle aziende maggiormente utilizzati nel panorama internazionale, per poi giungere ai metodi di valutazione tipici del business calcistico. Nello specifico si prenderanno come base i metodi utilizzati da Forbes e KPMG, al fine di verificarne l’attendibilità. Particolare attenzione sarà riservata, inoltre, agli elementi intangibili che caratterizzano le società di calcio, specialmente riguardo ai processi di analisi e valutazione del brand di tali società.
2017-11-02
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
829586-1190058.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 3.21 MB
Formato Adobe PDF
3.21 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/17548