Il presente lavoro ha come obiettivo quello di approfondire ed analizzare il processo di determinazione del valore del capitale economico delle società di calcio professionistiche. A tal proposito, inizialmente, verranno illustrati i metodi di valutazione delle aziende maggiormente utilizzati nel panorama internazionale, per poi giungere ai metodi di valutazione tipici del business calcistico. Nello specifico si prenderanno come base i metodi utilizzati da Forbes e KPMG, al fine di verificarne l’attendibilità. Particolare attenzione sarà riservata, inoltre, agli elementi intangibili che caratterizzano le società di calcio, specialmente riguardo ai processi di analisi e valutazione del brand di tali società.
Sport Business: la valutazione delle società di calcio professionistiche
Boccanegra, Thomas
2017/2018
Abstract
Il presente lavoro ha come obiettivo quello di approfondire ed analizzare il processo di determinazione del valore del capitale economico delle società di calcio professionistiche. A tal proposito, inizialmente, verranno illustrati i metodi di valutazione delle aziende maggiormente utilizzati nel panorama internazionale, per poi giungere ai metodi di valutazione tipici del business calcistico. Nello specifico si prenderanno come base i metodi utilizzati da Forbes e KPMG, al fine di verificarne l’attendibilità. Particolare attenzione sarà riservata, inoltre, agli elementi intangibili che caratterizzano le società di calcio, specialmente riguardo ai processi di analisi e valutazione del brand di tali società.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
829586-1190058.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
3.21 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.21 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/17548