Questa tesi riguarda l’influenza delle emozioni nell’apprendimento di una lingua straniera. La tesi è composta da cinque capitoli, ognuno di essi riguardante diversi aspetti di questo argomento. Il Capitolo Uno riporta alcune delle principali teorie sulle emozioni dal punto di vista neurobiologico; il Capitolo Due tratta le maggiori teorie psicologiche delle emozioni e l’importanza delle emozioni nell’apprendimento di una lingua; il Capitolo Tre è dedicato allo studio di caso, il cui obbiettivo è di investigare come le emozioni possano influenzare l’apprendimento dell’inglese come lingua straniera degli studenti della scuola secondaria di secondo grado. Lo strumento scelto per questa indagine è il questionario. Il Capitolo Quattro si concentra sugli aspetti principali risultanti dall’analisi dei dati; il Capitolo Cinque si focalizza su possibili soluzioni e miglioramenti per l’apprendimento e l’insegnamento della lingua straniera. L’obbiettivo principale di questa tesi è provare la grande importanza e influenza che le emozioni hanno sull’apprendimento e che esse sono un potente strumento per l’educazione.
Emotions and foreign language learning: a research about the influence of emotions on English learning
Menegotto, Linda
2017/2018
Abstract
Questa tesi riguarda l’influenza delle emozioni nell’apprendimento di una lingua straniera. La tesi è composta da cinque capitoli, ognuno di essi riguardante diversi aspetti di questo argomento. Il Capitolo Uno riporta alcune delle principali teorie sulle emozioni dal punto di vista neurobiologico; il Capitolo Due tratta le maggiori teorie psicologiche delle emozioni e l’importanza delle emozioni nell’apprendimento di una lingua; il Capitolo Tre è dedicato allo studio di caso, il cui obbiettivo è di investigare come le emozioni possano influenzare l’apprendimento dell’inglese come lingua straniera degli studenti della scuola secondaria di secondo grado. Lo strumento scelto per questa indagine è il questionario. Il Capitolo Quattro si concentra sugli aspetti principali risultanti dall’analisi dei dati; il Capitolo Cinque si focalizza su possibili soluzioni e miglioramenti per l’apprendimento e l’insegnamento della lingua straniera. L’obbiettivo principale di questa tesi è provare la grande importanza e influenza che le emozioni hanno sull’apprendimento e che esse sono un potente strumento per l’educazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
841368-1213610.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.4 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.4 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/17424